News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CODACONS – ROMA * INFLAZIONE: « LA CLASSIFICA DELLE REGIONI DOVE I PREZZI AUMENTANO DI PIÙ, IN TN/AA +11,8% (MAGGIORE SPESA DA +4.236 EURO ANNUI A FAMIGLIA) »

Scritto da
12.48 - venerdì 16 dicembre 2022

INFLAZIONE: ECCO LA CLASSIFICA DELLE REGIONI DOVE I PREZZI AUMENTANO DI PIÙ. IN TRENTINO ALTO ADIGE +11,8%, MAGGIORE SPESA DA +4.236 euro ANNUI A FAMIGLIA RESIDENTE.

Sulla base dei dati definitivi dell’inflazione diffusi oggi dall’Istat, il Codacons ha stilato la classifica delle regioni dove i prezzi al dettaglio a novembre hanno registrato gli aumenti più pesanti. Un incremento quello dei listini che ha effetti diversi sulle famiglie, a seconda della regione di residenza – spiega il Codacons – La spesa annua per consumi dei nuclei residenti, infatti, è fortemente diversificata sul territorio, con le famiglie del nord che spendono di più rispetto a quelle che vivono nel Mezzogiorno.

 

Inflazione Maggiore spesa annua a famiglia

Questo significa che il tasso di inflazione ha effetti differenti sulle tasche dei consumatori. Considerata la crescita dei prezzi registrata dall’Istat a novembre nelle varie regioni, e senza considerare possibili tagli dei consumi da parte delle famiglie, il Codacons ha elaborato la classifica delle regioni italiane dove i listini al dettaglio crescono di più, e i conseguenti effetti sulla spesa dei nuclei residenti.

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.