Informazioni non complete ai consumatori e specchietti per le allodole per attirare clienti. Lo denuncia il Codacons, che sta monitorando l’andamento del Black Friday in tutta Italia e la correttezza delle strategie di marketing e vendita messe in atto dai negozi fisici e virtuali.
Stiamo riscontrando una generale mancanza di trasparenza nelle informazioni rese ai consumatori – denuncia il Codacons – Molti negozi pubblicizzano a caratteri cubitali sulle vetrine il Black Friday, ma omettono di specificare che gli sconti sono validi solo su una selezione limitata di prodotti. Il consumatore è indotto così ad entrare negli esercizi credendo che tutta la merce in vendita sarà interessata dalle promozioni e non è possibile percepire con immediatezza quanti prodotti sono effettivamente interessati dai ribassi dei prezzi.
In tal senso i primi due colossi dell’abbigliamento a finire nel mirino del Codacons sono stati oggi Intimissimi e Calzedonia, oggetto di una diffida urgente dell’associazione in cui si chiede di modificare i messaggi pubblicitari che compaiono sulle vetrine, informando i consumatori circa il fatto che gli sconti saranno applicati solo ad una selezione di prodotti e non su tutta la merce in vendita.
Infine il Codacons invita tutti i consumatori a segnalare all’associazione eventuali scorrettezze o irregolarità riscontrate nel corso del Black Friday, ai fini delle dovute azioni legali.
*
Se sei arrivato fino qui significa che ciò che abbiamo pensato anche per te è utile.
Tu puoi pensare un po’ per noi ed esserci utile?
Puoi sostenere la nostra agenzia, libera che pubblica tutto di tutti senza filtri e pregiudizi, con una tua microdonazione tramite PayPal?
È sufficiente cliccare QUI…
https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/sostienici
Grazie!