News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CNCA – TRENTINO ALTO ADIGE * MIMMO LUCANO: « CONDANNATO AD UNA PENA MOLTO PESANTE, SAREMO IN PIAZZA ANCHE NOI VENERDÌ 15 OTTOBRE »

Scritto da
11.40 - venerdì 15 ottobre 2021

CNCA del Trentino Alto Adige In Piazza per Mimmo Lucano. Saremo in piazza anche noi del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza, venerdì 15 ottobre, per manifestare solidarietà a Mimmo Lucano.

Mimmo Lucano è stato condannato ad una pena molto pesante; una pena che è frutto di un sistema legislativo prima Europeo e poi Italiano che porta la solidarietà e l’accoglienza spesso ai margini, a volte oltre la legalità quando il diritto fondamentale alla vita è messo in discussione; ma se la legge non consente di dare risposte di umanità e di rispetto della dignità delle persone, ebbene questa legge e questo sistema è sbagliato e non è degno di un paese civile.

Il ‘modello’ Riace si basa prima di tutto sull’idea che l’accoglienza è un percorso di vita comune fra migranti, rifugiati e comunità accoglienti che insieme danno vita ed anima a città e paesi che altrimenti muoiono di silenzi e di chiusure; il modello Riace è l’idea che ACCOGLIERE E CRESCERE INSIEME SI PUÒ’ e per questo non piace a chi, al contrario, sulle paure del diverso costruisce le proprie fortune politiche. A Riace le comunità accoglienti e i migranti hanno costruito un luogo dove il rispetto per la dignità è fondamento e senso profondo. Riace è un modello che va narrato e che va esportato.

Insieme a Mimmo Lucano vogliamo affermare con forza che, come Riace insegna, le Comunità rinascono, hanno anima e futuro solo se vivono l’accoglienza ed il riconoscimento reciproco, solo se si aprono e costruiscono ponti.

Nell’epoca in cui Paesi Europei chiedono fondi per costruire muri, in cui l’Europa ignora le migliaia di persone, donne, bambini e uomini affollano sterminati campi profughi divenuti città; in cui le rotte della speranza o il Mar Mediterraneo sono affollate di disperazione e spesso morte, nell’esprimere la nostra solidarietà a Mimmo Lucano vogliamo rivendicare al nostro paese quei principi di RISPETTO PER LA DIGNITÀ, ACCOGLIENZA, GIUSTIZIA che sono scritti nella Carta Costituzionale e nelle Dichiarazioni dei diritti dell’uomo.

Se il sistema legislativo e le regole spingono il rispetto di questi principi anche fuori dalla legalità ebbene, allora siamo tutti complici di Mimmo Lucano e sentiamo su di noi e su tutti coloro che quotidianamente si impegnano il peso di questa pesante e, a nostro avviso, sproporzionata sentenza.

Saremo in piazza anche per le tante persone che a Trento sono obbligate a vivere all’addiaccio. Buona parte di loro sono al di fuori del sistema accoglienza in ragione di norme e regole che impediscono un accesso veloce al sistema accoglienza e da scelte che non consentono un reale accompagnamento dei percorsi di inserimento nelle Comunità.
C.N.C.A. Trentino-Alto Adige Via Taramelli, 8/10 38121 Trento segreteria.taa@cnca.it

Chiediamo con forza quindi alla politica di farsi realmente carico di questa umanità, togliendola dall’invisibilità , riconoscendone la dignità e prendendo coscienza che ogni persona che vive sotto un ponte è una sconfitta per la nostra storia ed un’offesa alla nostra civiltà.

 

*
CNCA del Trentino Alto Adige
Sottoscrivono:

Atas onlus

Ass. Eliodoro

Centro Astalli Trento

Cooperativa Punto d’Incontro

Cooperativa Villa S. Ignazio

Cooperativa sociale Progetto 92

Cooperativa Arcobaleno

Gruppo Volontarius Bolzano

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.