News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CIMITERO TRENTO: COMUNE, AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DAL 6/2

Scritto da
10.43 - venerdì 03 febbraio 2017

(Fonte: Comune Trento) – E’ previsto lunedì 6 febbraio l’inizio dei lavori di riqualificazione di via Madruzzo, sul lato a ovest dell’incrocio con via Giusti e via Rosmini, ovvero all’entrata del cimitero monumentale di Trento. Il 7 novembre scorso era iniziato l’intervento sul lato est, in corrispondenza della fermata dell’autobus, che sarà terminato nell’arco di un paio di settimane. Solo la   messa a dimora delle nuove magnolie è stata programmata per la primavera, quando le temperature saranno meno rigide. Entro metà febbraio sarà quindi ripristinata la fermata dell’autobus in direzione nord e sarà nuovamente disponibile l’area pedonale circostante, oggi ancora transennata.

I lavori su via Madruzzo hanno come obiettivo la riqualificazione dell’asse storico che parte dai Tre Portoni in via Santa Croce e raggiunge Palazzo delle Albere. Il progetto mira a favorire la leggibilità urbana di un percorso che, dopo l’apertura del sottopasso alla ferrovia, è diventato il collegamento pedonale preferenziale tra la città e l’area delle Albere e il Muse.

La riqualificazione dell’arredo urbano in prossimità degli uffici del Servizio Funerario pertanto prevede la sistemazione della piazza a nord dell’edificio che fu Casa dei Frati custodi, attualmente occupata a parcheggio. La piazza di forma regolare antistante all’edificio sarà portata alla quota marciapiede con pavimentazione in lastre di porfido del Trentino a larghezze alternate. Le piastre che segnano la prosecuzione dei due marciapiedi a ovest saranno in verdello e rosso Trento alternati. Saranno quindi piantati nuovi alberi per prolungare il viale verso est.

E’ stata inoltre prevista la collocazione di una rastrelliera per le biciclette del bike sharing e–motion. Sarà sistemato quindi il tratto di viale tra gli ingressi al cimitero e l’attuale stanga di chiusura: è prevista la sistemazione del marciapiede nord in pietra e la realizzazione di quello a sud, insieme alla nuova pavimentazione stradale in cubetti. A completamento dei lavori della zona, è stato inoltre finanziato il progetto esecutivo per la riqualificazione del tratto ovest della sede stradale di via Madruzzo.

Si tratta del proseguimento della pavimentazione in cubetti della strada fino al sottopasso della ferrovia in prossimità di palazzo delle Albere. L’intervento sarà realizzato in concomitanza con gli scavi necessari per i sottoservizi per il tempio crematorio previsto a ovest del cimitero. Il progetto è stato elaborato dall’architetto Anna Bruschetti (Servizio Edilizia Pubblica) e dall’architetto Stefano Endrizzi (libero professionista).

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/02/via-madruzzo.pdf” title=”via madruzzo”]

 

 

 

 

Foto: da sito Comune Trento

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.