News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CICLABILI TRENTINO: ONDE FOTOLUMINISCENTI CHE SI RIATTIVANO CON LUCE SOLARE

Scritto da
09.58 - lunedì 18 settembre 2017

(Fonte: Acropoli Trento) – Progettazione agli studenti: un’onda di luce sulle ciclabili del Trentino. Il giorno 22 settembre alle ore 20.00 presso il Bicigrill BiciBreak Faedo verrà inaugurato un prototipo di illuminazione per le ciclabili, costruito e progettato da studenti dell’Università di Trento.

Il progetto commissionato dal Bicigrill BiciBreak Faedo all’associazione universitaria Acropoli, richiedeva di rendere visibile il tratto di pista ciclabile tra il Bicigrill BikeBreak e l’accesso della ciclabile in località Masetto (Faedo).

La proposta del gruppo di progettazione è quella di illuminare la pista tramite l’utilizzo di vernici fotoluminiscenti, che si riattivano con la luce solare, in modo tale da renderla facilmente percorribile anche dopo il tramonto senza la necessità di un impianto elettrico tradizionale di illuminazione.

Il progetto ha inoltre il compito di comunicare più messaggi attraverso una segnaletica, disegni e loghi; rappresentati su pali a sezione quadrata. Questi elementi sono raggruppati e disposti linearmente lungo alcuni tratti perimetrali della pista: sono ruotati di 45° grati rispetto il verso di percorrenza in modo da rendere percepibile e visibile il messaggio grafico in entrambe le direzioni di marcia.

 

*
Chi siamo
Il progetto è stato ideato, a partire dalla richiesta del Bicigrill BikeBreak, da un gruppo di progettazione organizzato dell’associazione Acropoli.

Acropoli è una giovane Associazione studentesca nata nell’autunno del 2016 da alcuni studenti di Ingegneria Edile-Architettura di Trento, con l’intento di promuovere le discipline che gravitano attorno all’Architettura e all’Ingegneria.

L’Associazione ha sede presso il Dicam dove, durante il suo primo anno di vita, ha organizzato conferenze con Architetti, Designer, Ingegneri e artisti, Italiani ed Internazionali.

Inoltre l’Associazione, che conta più di 130 soci, ha organizzato gruppi di progettazione di studenti Universitari che rispondono a committenze e partecipano a concorsi.

 

 

 

In allegato lo stampato contenuto nel comunicato stampa:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RECAPITI
Pagina Facebook Bicigril

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.