News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CIA ( FDI – TRENTINO) – QUESTION TIME * EX ARTIGIANELLI – SUSÀ PERGINE VALSUGANA: « CRISTO BENEDICENTE, SARÀ SALVAGUARDATO IL MOSAICO DAL SIGNIFICATIVO VALORE ARTISTICO »

Scritto da
17.49 - mercoledì 6 ottobre 2021

QUESTION TIME: SARA’ SALVAGUARDATO IL MOSAICO DELL’EX ARTIGIANELLI.

E’ stata discussa in Consiglio provinciale la mia question time con la quale chiedevo la salvaguardia e il restauro di un grande mosaico di pregevole fattura e dal significativo valore artistico raffigurante il Cristo benedicente, custodito all’interno dell’ex Artigianelli di Susà di Pergine Valsugana e realizzato dal pittore ed incisore milanese Mino Buttafava. Su questo argomento avevo presentato a luglio 2020 una proposta di ordine del giorno, approvata quasi all’unanimità. Ora la PAT ha disposto l’abbattimento della struttura.

Nella risposta l’Assessore Bisesti ha soddisfatto le mie richieste precisando che la Sopraintendenza per i beni culturali ha effettuato le necessarie verifiche in ordine alla fattibilità dello spostamento e del restauro del sopracitato Cristo benedicente, la cui nuova collocazione, di concerto con la Curia alla quale sarà affidata anche la decisione sulla destinazione finale dell’opera, sarà presso una sede scolastica e le risorse per l’operazione sono a bilancio.

 

*

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA

(Articolo 155 del Regolamento interno)

Da quello che si apprende dai media, sembrerebbe che la Provincia abbia recentemente avallato l’intervento di demolizione dell’ex Artigianelli di Susà di Pergine Valsugana tramite l’abbattimento dell’immobile e la messa a disposizione dell’area al Comune di Pergine Valsugana per nuovi utilizzi. La struttura, in evidente stato di degrado e abbandono, custodisce però al suo interno un grande mosaico di pregevole fattura e dal significativo valore artistico raffigurante il Cristo benedicente, realizzato dal pittore ed incisore milanese Mino Buttafava.

Al fine di preservare questa maestosa opera, valorizzandola adeguatamente e restituendola alla comunità, il 28 luglio 2020 avevo presentato in Consiglio provinciale una proposta di ordine del giorno, approvata quasi all’unanimità, che prevedeva la salvaguardia e il restauro del Cristo benedicente. Ora la PAT ha disposto l’abbattimento della struttura. Premesso ciò, si interroga la Giunta per conoscere se prima dell’abbattimento dell’immobile verrà data attuazione al mio ordine del giorno sopracitato con il recupero del mosaico, con quali modalità, tempistiche e quale collocazione sarà data all’opera una volta ultimati i lavori di recupero.

*

Cons. Claudio Cia

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.