VIDEONEWS & sponsored

(in )
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

CIA (FDI – TRENTINO) * LADINITÀ NONESA: « IL 25/9 ALLE 10.30 PARTECIPEREMO ALLA MANIFESTAZIONE IN PIAZZA DANTE, PER TUTELARE L’IDENTITÀ DI UN POPOLO »

Partecipazione Fratelli d’Italia alla manifestazione per il riconoscimento della ladinità nonesa del 25 settembre 2021

Nella giornata di domani, sabato 25 settembre alle ore 10:30, i Consiglieri provinciali di Fratelli d’Italia e il Sen. Andrea de Bertoldi parteciperanno alla manifestazione organizzata in Piazza Dante per chiedere il riconoscimento della Ladinità nonesa.

Ricordando i dati degli ultimi censimenti: nel 2001 ben il 18% della Val di Non si dichiarò appartenente al gruppo linguistico ladino e nel 2011della popolazione nonesa si dichiarò ladina per il 25%. Parliamo di un quarto della popolazione, un numero ben superiore rispetto a quello che, nel 2006, si dichiarò ladina nei Comuni della Provincia di Belluno che è già vista attribuire tale status.

La scelta di Fratelli d’Italia di aderire a tale manifestazione è nell’ottica di tutelare l’identità di un popolo, attraverso la conservazione di storia, lingua e costumi, puntando a un rafforzamento della nostra Autonomia.

 

*

Cons. Claudio Cia
Presidente del Gruppo consiliare Fratelli d’Italia