News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CGIL (FLC) – CISL – SATOS (FGU) * RINNOVO CCPL ATA – AE – IFP – COORDINATORI PEDAGOGICI -INSEGNANTI SCUOLA DELL’INFANZIA: « OGGI INCONTRO IN APRAN, ARRETRATI 2019/2021 »

Scritto da
22.44 - mercoledì 15 giugno 2022

Oggi pomeriggio le Organizzazioni Sindacali sono state convocate in Apran per ricevere la proposta dall’Amministrazione provinciale approntata dopo aver preso atto delle richieste avanzate dalle stesse. Premesso che nonostante le nostre reiterate richieste, inviate anche per iscritto, non si riesce ancora a sapere l’esatto conteggio delle risorse quantificate e disponibili per la contrattazione, si prende atto che la Giunta destinerà in un momento successivo le somme a coprire quanto necessario per la copertura degli arretrati relativi al triennio 2019/2021, partendo dal 2019 (e non dal 2020 come inizialmente proposto da Apran), al finanziamento delle progressioni orizzontali di carriera, considerando nel conteggio gli assunti a tempo indeterminato a partire dal 2013 (non dal 2017 come ipotizzato nella prima bozza), i quali avrebbero già maturato e non ottenuto la seconda posizione economica.

Si precisa poi che Cisl Scuola, Flc Cgil e Satos avevamo già chiesto nel primo incontro che, oltre alle risorse utili all’aumento tabellare attorno al 5% per tutte le categorie e posizioni stipendiali, fossero messe a disposizione ulteriori somme da destinare alle categorie A e B, che hanno stipendi più bassi.

Oggi possiamo dichiarare la nostra soddisfazione per i passi avanti che sono stati fatti nel percorso contrattuale intrapreso, per la forza delle nostre convinzioni e per la tenacia con la quale le abbiamo portate e difese, all’attenzione dell’Amministrazione provinciale.

Queste quindi le previsioni contrattuali:

1. Arretrati 2019/2021 per tutti e tre gli anni, senza sconti.
2. Progressioni orizzontali riconosciute a partire dal 1 gennaio 2019.
3. Impegno ad avviare le trattative per la revisione della figura professionale del Coordinatore Pedagogico stanziando risorse aggiuntive!!! 4. Aumento tabellare minimo di circa 5% per tutti!!!

Negli incontri precedenti si era concordato che chiuso questo stralcio economico si poteva iniziare la revisione del contratto, naturalmente con risorse nuove, richiesta formulata oltre due mesi fa.
Questo è scritto nella nostra piattaforma presentata prima nell’inizio della contrattazione. Forse siamo stati previdenti nelle richieste.

Soddisfazione che si tramuterà in successo pieno quando vedremo concretizzarsi l’ultima richiesta, cioè, la quantificazione precisa delle risorse stanziate nell’Assestamento di Bilancio 2022 utili all’effettiva attuazione di tutte le previsioni contrattuali.

Noi non firmiamo promesse ma solo impegni certi.

*

FLC CGIL del Trentino – Cinzia Mazzacca

CISL Scuola – Monica Bolognani

FGU-SATOS – Ennio Montefusco

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.