News immediate,
non mediate!

CGIL CISL UIL – TRENTINO * SICUREZZA SUL LAVORO: « ABBIAMO CHIESTO UN CONFRONTO CON L’ASSESSORA SEGNANA, MA NON ABBIAMO MAI OTTENUTO RISPOSTA »

Scritto da
15:18 - 17/07/2019

Cgil Cisl Uil: abbiamo chiesto un confronto con l’assessora Segnana, ma non abbiamo mai ottenuto risposta. Crediamo che sia una priorità. Sicurezza sul lavoro, serve un incontro urgente con la Pat.

“Sei morti sul lavoro nei primi sette mesi dell’anno per il Trentino sono un segnale di allarme che non si può sottovalutare. Per questa ragione abbiamo chiesto, più di due settimane fa, un incontro urgente con l’assessora Segnana, senza però ottenere nessun riscontro. L’assessora è impegnata su tanti fronti, in primis il taglio di 120 milioni di euro alla sanità e l’abolizione dell’obbligo vaccinale, scelte assolutamente sbagliate e dannose, le ricordiamo però che la sicurezza sul lavoro non può aspettare”. Lo dicono i segretari di Cgil Cisl Uil del Trentino, Franco Ianeselli, Lorenzo Pomini e Walter Alotti sollecitando nuovamente la titolare delle deleghe sulla sicurezza, dopo la tragica morte dell’operaio rumeno a Denno.

“Siamo consapevoli che il Trentino, per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro non vive una situazione di grave emergenza8, anche grazie al lavoro portato avanti sul fronte delle formazione e della prevenzione – sottolineano i tre segretari -. Siamo altrettanto convinti che non si debba abbassare la guardia, anche perché esistono settori dove il rischio è molto elevato, come l’agricoltura e l’edilizia, ma anche segmenti dove fare prevenzione del rischio o denunciare situazioni non in regola non è così scontato. Ci sono due fattori, la precarizzazione del lavoro e l’invecchiamento dei lavoratori, che pongono nuove problematiche che vanno affrontante anche con strumenti nuovi. Ci auguriamo che l’assessora colga la nostra preoccupazione e convochi quanto prima un confronto con le parti sociali su questo tema. Non è normale morire sul lavoro, come non è normale subire danni permanenti a causa di un incidente sul lavoro che sconvolge la vita delle persone e dei loro familiari”.

Categorie Articolo:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.