News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CCIAA TRENTO * CLIMA DI FIDUCIA : « CONSUMATORI TRENTINI, IN OTTOBRE L’INDICE SI È ATTESTATO A +0,1 PUNTI (IN AUMENTO DI 10 PUNTI RISPETTO ALL’INDAGINE DI APRILE) »

Scritto da
14.14 - mercoledì 17 novembre 2021

Gli effetti positivi di un’oggettiva ripresa, rilevata dalle analisi congiunturali condotte dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento, si riflettono necessariamente sulla percezione dei consumatori trentini rispetto alla situazione economica generale e a quella personale.

Nel mese di ottobre l’indice relativo al clima di fiducia dei consumatori trentini si è attestato a +0,1 punti, in aumento di oltre 10 punti rispetto alla precedente indagine di aprile.

Il miglioramento è trainato, in particolare, dalle valutazioni positive sull’andamento dell’economia provinciale nei prossimi dodici mesi, che sono nettamente più positive rispetto a quanto registrato ad aprile. La percentuale di chi immagina un miglioramento (lieve o netto) raggiunge, infatti, il 45,9% (era il 30,0% ad aprile), mentre i giudizi negativi si contraggono e passano dal 30,7% all’attuale 17,1%.

Con riferimento alla situazione economica della propria famiglia, negli ultimi 12 mesi le persone interpellate confermano un giudizio di stazionarietà (77,9%). La percentuale di chi riscontra un peggioramento risulta tuttavia in calo (15,6% dal 24,1% di aprile), mentre vi è una lieve crescita di chi registra un miglioramento.

I giudizi relativi alla situazione finanziaria percepita dalle famiglie restituiscono, invece, un quadro di sensibile difficoltà. I dati confermano un’elevata percentuale di chi, attraverso le proprie risorse, riesce a malapena a far quadrare il bilancio familiare (65,1%), una quota più contenuta (5,6%) di coloro che dichiarano di dover attingere ai risparmi per far fronte alle necessità quotidiane e un 13,0% che è in grado di accantonare qualche risparmio.

A fronte delle migliori aspettative circa lo sviluppo economico nei prossimi dodici mesi, cresce leggermente la propensione all’acquisto di beni durevoli (elettrodomestici, prodotti elettronici e mobili). La percentuale di chi dichiara di aver intenzione di spendere di più in rapporto all’ultimo anno raggiunge il 18%, contro circa l’8% registrato in primavera. Si mantiene alta, tuttavia, anche la quota di chi prevede una contrazione della spesa (27,3%) e si confermano elevati i giudizi di stazionarietà (50%).

Le valutazioni sull’andamento della disoccupazione nel corso del prossimo anno, registrano un significativo miglioramento rispetto alla rilevazione dell’aprile scorso. La quota di intervistati che si attende un aumento del numero dei disoccupati (moderato o forte) si contrae di 25 punti percentuali (14,3%), a fronte di un deciso incremento della quota che prevede un calo e che passa dal 19,0% all’attuale 39,6%.

“Due sono gli elementi salienti che colgo tra i molti spunti di riflessione forniti da questa indagine – ha sottolineato Giovanni Bort, Presidente della Camera di Commercio. – Il primo è che le famiglie trentine stanno percorrendo il sentiero verso un cauto ottimismo più rapidamente di quanto non avvenga sia nel resto del Paese sia in altri territori come la Germania e il Nord Est. Il secondo aspetto riguarda la scelta dei canali di acquisto in vista delle feste natalizie e ci fa piacere rilevare come, accanto all’affermarsi quasi inesorabile delle vendite on-line, i tre quarti degli intervistati abbia dichiarato che nelle prossime settimane si rivolgerà preferibilmente agli esercizi commerciali delle nostre città e delle nostre valli”.

Il report sul clima di fiducia dei consumatori trentini è disponibile sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Trento.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.