News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CAVE: OLIVI, PER QUESTO DDL E’ STATO FATTO UN LAVORO INCLUSIVO

Scritto da
12.42 - mercoledì 1 febbraio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Consiglio Pat) – I lavori del Consiglio sono ripresi alle 11,30 e subito sospesi fino alle 15 per lasciare il tempo per una trattativa per trovare un accordo sugli emendamenti di parte della minoranza sul ddl Olivi – Viola sulle cave e dopo un incontro, nella sala della Regione, tra un folto gruppo di lavoratori del settore del porfido i proponenti del ddl, il vicepresidente Olivi e Walter Viola. Un incontro, introdotto dal Presidente del Consiglio Dorigatti, al quale erano presenti i consiglieri e il presidente della Giunta Ugo Rossi. A nome dei lavoratori il sindacalista della Cgil, Maurizio Zabbeni ha riaffermato l’appoggio del sindacato e degli operai al ddl perché pone al centro la qualità delle imprese e del lavoro. “Questo – ha aggiunto il sindacalista – è l’unico modo per cambiare questo settore che, altrimenti, tra quattro anni si ridurrà solo un centinaio di addetti. Avanti così non si va! Pensavamo che il ddl Olivi – Viola avesse già composto gli interessi, invece, c’è stato l’incontro con un gruppo di cavatori che ci preoccupa. Chiediamo al Consiglio – ha continuato – un atto di responsabilità perché questa legge contiene elementi di civiltà indiscutibili.

Oggi nel porfido c’è lavoro grigio e nero, ci sono lavoratori che devono spostare pesi di 80 chili da soli. Ci sono situazioni di lavoro medioevali! Prevedere la revoca della concessione per una cava dove c’è lavoro nero o un morto sul lavoro è una questione di banale civiltà. Puntare sulla qualità, poi, significa avere lavoro per i prossimi 10 anni”. Zabbeni ha poi aggiunto che “chi ha paura di questo ddl ha paura delle regole e il Trentino deve espellere chi non rispetta le regole”. L’assessore Olivi ha detto che prima di arrivare in aula per questo ddl è stato fatto un lavoro molto inclusivo e si è cercato di mobilitare tutte le forze positive per dare un futuro al settore. “In questo ddl – ha aggiunto – c’è una parte scolpita che riguarda la crescita della buona occupazione”. Olivi ha detto che gli imprenditori che hanno incontrato ieri i consiglieri hanno presentato le loro istanze con senso di civiltà. “E alcune istanze delle imprese – ha affermato ancora – potranno essere accolte ma non ci sarà alcuna marcia indietro sulla qualità del lavoro”. Walter Viola (Pt) ha ricordato che da un anno e mezzo si lavora sul ddl e il cuore della norma è l’equilibrio tra gli interessi, e per questo c’è stata la volontà di dialogare con tutti, nella prospettiva di salvaguardare e migliorare la qualità del settore. Anche se, ha aggiunto, le norme possono aiutare ma non possono risolvere tutto.

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/02/operai-cave.pdf” title=”operai cave”]

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.