L’Assemblea dei Soci Sparkasse approva il bilancio. Utile netto consolidato raggiunge 175,4 milioni di euro e 74,7 milioni a livello banca. Distribuzione di un dividendo pari a 21 milioni di euro.
Nell’ambito dell’odierna Assemblea dei Soci, svoltasi per la prima volta dopo tre anni nuovamente in presenza, è stato approvato dagli azionisti il bilancio per l’esercizio 2022 della Cassa di Risparmio di Bolzano. In occasione della stessa è stata deliberata la distribuzione di un dividendo pari a 35 eurocent per azione. Inoltre, l’Assemblea ha deliberato che il singolo azionista possa scegliere il dividendo sotto forma di azioni anziché in contanti.
L’Assemblea, alla quale hanno partecipato circa 500 Soci, ha approvato il bilancio dell’ultimo esercizio, chiusosi con un utile netto che raggiunge i 175,4 milioni (mln) di euro a livello di Gruppo e i 74,7 mln di euro a livello individuale della Capogruppo. L’Utile netto individuale supera il risultato record conseguito nell’esercizio precedente (+4,7%) e rappresenta il miglior risultato nella storia della banca. L’utile di Gruppo evidenzia a sua volta, in valore assoluto, la migliore performance mai realizzata.
In occasione dell’Assemblea è stata deliberata la distribuzione di un dividendo ordinario, per l’importo complessivo pari a 21 mln di euro. Il dividendo che sarà corrisposto, pari a 35 centesimi di euro per azione, rappresenta il valore più elevato distribuito negli ultimi esercizi.
Inoltre, l’Assemblea ha deliberato che il singolo azionista possa scegliere se ricevere il proprio dividendo sotto forma di azioni Sparkasse anziché in contanti, come già fatto nel 2019. L’opzione di poter richiedere l’assegnazione del dividendo sotto forma di azioni può rappresentare un’opportunità perché non è soggetta all’applicazione della tassazione pari al 26%, prevista invece per l’incasso del dividendo in denaro. Per esercitare tale opzione, è sufficiente compilare il relativo “Modulo di scelta” presso la propria filale entro il 28 aprile 2023. L’assegnazione di azioni della Banca ossia la messa in pagamento del dividendo in contanti avverrà il giorno 5 maggio 2023.
L’Assemblea ha anche approvato un plafond per l’acquisto di azioni proprie nell’ammontare di 15 mln di euro, previo ottenimento dell’autorizzazione all’acquisto del maggior quantitativo da parte di Banca d’Italia.
“Da anni cresciamo in redditività, efficienza, qualità dei servizi, conservando una buona solidità patrimoniale. Oggi il nostro territorio può vantare un’azienda, un’infrastruttura finanziaria, che è ai vertici nei valori nazionali e mitteleuropei, una grande soddisfazione per noi e per tutti gli stakeholder,” ha dichiarato il Presidente Gerhard Brandstätter.
“Sparkasse continua a progredire, a conferma della crescente capacità di generare valore aggiunto. Abbiamo mantenuto, e continueremo a salvaguardare la vocazione territoriale della nostra Banca, che si fonda sull’attenzione alle persone e alle Comunità di riferimento,” ha aggiunto Il Vice-Presidente Carlo Costa.
“Abbiamo realizzato il miglior risultato degli ultimi anni, questo ci consentirà di affrontare ben preparati le sfide future, proseguire sulla strada intrapresa con convinzione, puntando ad un modello di banca moderna, orientata alla consulenza, attenta all’innovazione digitale e alla sostenibilità. Inoltre, con l’acquisizione di CiviBank siamo divenuti un nuovo importante riferimento nel Nordest. È nostra convinzione che nei prossimi anni il gruppo potrà raggiungere importanti traguardi per crescere con una visione di lungo periodo,” ha detto l’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Nicola Calabrò.