News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CAR SHARING TRENTINO: FEDERCOOP, VERGNANO NUOVO PRESIDENTE VOLUME A 159 MILA €

Scritto da
12.14 - lunedì 22 maggio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Cooperazione trentina) – Car Sharing Trentino la cooperativa ha una nuova guida. L’assemblea dei soci ha eletto presidente Paolo Vergnano. Durante l’appuntamento sono stati presentati i dati del bilancio 2016.

Al volante della cooperativa Car Sharing Trentino c’è un nuovo “pilota”. Paolo Vergnano è il nuovo presidente dopo aver raccolto il testimone di Antonella Valer.

La sua elezione è stato uno dei momenti dell’assemblea dei soci (la cooperativa ne conta 131) che ha esaminato e approvato il bilancio con i numeri espressi nel 2016 da questa cooperativa dalla giovane storia.

“Tra le novità a breve – è stato spiegato stamani durante la conferenza stampa ospitata alla sede della Cooperazione Trentina – il potenziamento della flotta con tre nuove autovetture nella città di Trento. Inoltre si intende promuovere la mobilità sostenibile implementando il servizio presso la aziende.

Questo per permettere al privato di raggiungere il luogo di lavoro con i mezzi pubblici e trovare in azienda l’automobile per gli spostamenti di servizio. Attenzione particolare è indirizzata ai giovani e alle famiglie per consentire loro di soddisfare il desiderio di mobilità senza la necessita di acquistare una automobile”.

Il servizio ha segnato un incremento nell’utilizzo. Infatti, nell’esercizio consegnato agli archivi, i viaggi compiuti dagli utenti hanno superato quota tremila. Le ore fatturate sono state 26.352 (+8,4% rispetto al 2015). I chilometri sono stati 218 mila 512 (con una flessione del 7,8% rispetto al 2015). Quattordici le autovetture della flotta Car Sharing Trentino. Di queste, undici sono disponibili nella città di Trento, due a Rovereto e una a Riva del Garda.

Il valore della produzione nel 2016 ha superato i 159 mila euro, in crescita nel confronto con lo stesso dato di dodici mesi prima di poco inferiore ai 148 mila euro.

“Nel 2016 la cooperativa ha mantenuto attivo il suo servizio incrementando numero di utenti e fatturato – è stato aggiunto – Gli utenti attivi, vale a dire chi ha effettuato un viaggio durante l’anno sono saliti dai 190 del 2015 a 209 a fronte di circa 700 utenti autorizzati. Il numero mensile di utenti attivi è anch’esso in crescita e si aggira sul valore di 100 rispetto a poco più di 80 del 2015. Incrementa l’utenza privata. Stabile quella aziendale. La novità del 2016 appartiene alla specifica applicazione per smartphone messa a disposizione degli utenti per prenotare e aprire l’autovettura. Ha segnato ottimi risultati per utilizzo e gradimento. Molte le prenotazioni last minute ed estremamente soddisfatta l’utenza”.

Le vetture sono disponibili nell’intero arco delle ventiquattro ore. Nel 2016 è continuata la sperimentazione di servizi stagionali nelle zone turistiche. “Inoltre – viene aggiunto – sono state poste le basi per future collaborazioni con amministrazioni comunali (in particolare Pergine Valsugana) e con Trentino Trasporti per integrare con alcuni veicoli in car sharing l’offerta del trasporto pubblico provinciale specialmente lungo il tracciato delle ferrovie locali”.

Lo scopo mutualistico della cooperativa ha segnato il raggiungimento di un altro traguardo. I soci hanno generato il 55% del fatturato. Il servizio si mantiene attrattivo: nell’anno è aumentato il numero di utenti privati che trovano in questo servizio una valida alternativa all’auto di proprietà.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.