News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

CAMPANA CADUTI ROVERETO (TN): OSPITE IL 28/7 PAOLO RUDELLI, OSSERVATORE DEL PAPA

Scritto da
10.00 - mercoledì 26 luglio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Campana dei Caduti) – L’osservatore del Papa presso Il Consiglio D’europa. Venerdi’ 28 Luglio Alla Campana Dei Caduti. Mons. Paolo Rudelli terrà una conferenza sul tema “La promozione dei Diritti Umani nell’azione internazionale della Santa Sede”.

Opus iustitiae pax (la pace è opera della giustizia) era il motto episcopale di Pio XII. Ma se la pace non esiste senza giustizia, la giustizia non può essere realizzata senza l’applicazione del diritto. Per questo la Dichiarazione universale dei diritti umani, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite riunita a Parigi, il 10 dicembre 1948, è un punto fermo per i costruittori di pace, una rivoluzione giuridica, politica e culturale che tuttora attende di essere completata.

Al centro della dichiarazione, ma perché i diritti di libertà e uguaglianza enunciati possano essere realmente riconosciuti a tutti i cittadini del mondo, c’è bisogno di un lavoro costante sull’adeguamento dell’ordine sociale e internazionale.

Si tratta dello stesso lavoro, lungo e faticoso, che restituisce risultati concreti solo quando vede l’intervento di grandi professionisti. In campo internazionale una delle realtà più attive in questo senso è certamente la Santa Sede. È ed per questo che la Fondazione Opera Campana dei Caduti ha avviato una serie di incontri con diplomatici della Santa Sede.

Il 28 luglio a salire sul colle di Miravalle sarà monsignor Paolo Rudelli, scelto nel 2014 da Papa Francesco per ricoprire il ruolo di Osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa.

Il suo intervento si inserisce nel novero delle iniziative della Campana dei Caduti organizzate a Rovereto e a Strasburgo per approfondire i meccanismi diplomatici che consentono di lavorare concretamente sui valori rappresentati da Maria Dolens. Monsignor Rudelli terrà una conferenza sulla promozione dei diritti umani nell’azione internazionale della Santa Sede proprio per sottolineare l’importanza di una azione concreta e quotidiana in un ambito che rimane troppo spesso relegato alle dichiarazioni d’intenti e ai proclami.

Sulla stessa falsa riga si è mosso il cardinale Lorenzo Baldisseri, presidente del sinodo dei vescovi, quando il 24 febbraio scorso ha tenuto, su invito della Fondazione, una affollatissima conferenza l’azione internazionale della Santa Sede a favore della pace.

In quell’occasione il porporato ha ricordato, tra l’altro, come Papa Francesco dia particolare importanza a queste tematiche in particolare chiamando a combattere “la causa remota dei conflitti e cioè l’indifferenza”.

Anche a questo lavora la Fondazione Opera Campana dei Caduti, capace di creare relazioni e collegamenti tra realtà che sembrano inconciliabili tra loro, utilizzando spesso l’arte come mezzo di trasmissione dei valori profondi rappresentati da Maria Dolens, simbolo universale della pace.

Valori a pieno nella Dichiarazione diritti umani, che negli ultimi decenni ha guidato un processo politico, culturale e diplomatico che è ancora in corso e che necessità di ulteriori sviluppi e approfondimenti.

Convenzioni giuridiche si sono succedute in materia di razzismo, tortura, discriminazione nei riguardi delle donne, diritti dei bambini, dei lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie. Ma la caratteristica essenziale e unificante di tutte queste iniziative è rappresentata dal recepimento di principi etici universali da traghettare nelle norme giuridiche, in tutti i campi, dalla politica all’economia passando per la cultura.

Verificare dove ha portato questo percorso, in particolare attraverso le iniziative della Santa Sede, è la sfida lanciata dell’atteso appuntamento con monsignor Rudelli, un altro passo in una direzione che si pone in linea di continuità con l’intera attività della Campana dei Caduti.

Dopo la conferenza si terrà un concerto nell’ambito dei Venerdì della Campana, attraverso il quale la Fondazione ribadisce la coerenza di un indirizzo di sviluppo della propria attività che da anni tende a rappresentare i valori promossi da Maria Dolens attraverso la cultura e la diplomazia. Diverse facce della stessa medaglia.

Mons. Rudelli sarà presente anche al concerto del Coro Dolomiti, diretto da Tarcisio Battisti, in programma la stessa sera con inizio alle 20.00. L’evento si concluderà alle 21.30 con i rintocchi di Maria Dolens.

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/07/ANNUNCIO-MONS.-RUDELLI.pdf” title=”ANNUNCIO MONS. RUDELLI”]

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.