Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

A Comano giornata di formazione gratuita, con ristoratori e produttori. Il pane protagonista della seconda edizione di Upvivium. La Riserva di Biosfera “Alpi Ledrensi e Judicaria” è, da due anni, una delle organizzatrici del concorso Upvivium, il contest gastronomico a chilometri zero. Nell’edizione 2017/2018, oltre alla Riserva trentina, partecipavano le Riserve di Biosfera, “Delta del Po”, “Appennino Tosco-Emiliano”. Per la nuova edizione – 2018/2019 – si sono aggiunte le Riserve “Sila” e “Isole di Toscana”.

Il tema scelto è quello del Pane che è, da sempre, simbolo di vita, comunione e condivisione. Upvivium, mette in primo piano il Pane, i companatici e le ricette della tradizione che, nella preparazione, hanno questo prodotto alimentare come ingrediente rilevante.

Filo conduttore di civiltà diverse ed elemento identitario della cultura italiana nel mondo, il pane è intriso di significati che afferiscono alla sfera culturale, familiare e religiosa. Il pane, ma i prodotti dei territori locali in generale, la loro qualità, lavorazione e, soprattutto, la loro valorizzazione non possono prescindere dal legame che si crea tra produttori e ristoratori. Due figure fondamentali per la promozione dei territori. Come dimostrano alcuni noti prodotti italiani le chiavi del successo risiedono proprio in queste due figure chiave.

Nelle cinque Riserve di Biosfera che partecipano al concorso, nel mese scorso si sono svolte le iniziative di formazione gratuita, gestite da alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana di Colorno. Rivolte a tutti i produttori e ristoratori del territorio, sono state dedicate al tema del concorso “l’uso del pane in cucina” e si sono tenute negli Istituti Alberghieri locali.

Produttori e ristoratori della Riserva Alpi Ledrensi e Judicaria sono stati i protagonisti della giornata di formazione gratuita che si è svolta a Comano alla presenza del sindaco Fabio Zambotti. Fra i ristoratori che hanno voluto partecipare c’erano il Don Pedro e Comano Cattoni Holiday (già iscritti alla seconda edizione di Upvivium). Tutti gli altri possono partecipare al concorso iscrivendosi entro le ore 12 di venerdì 18 gennaio sul sito https://www.upvivium.it

La giornata di formazione gratuita che si è svolta all’Istituto di Alta Formazione professionale Einap a Tione di Trento era organizzata, come quelle che si sono svolte nelle altre Riserve di Biosfera, da Alma e lo Chef che ha tenuto lezione di cucina e preparato un dolce con il pane è Fulvio Vailati Canta.

INFO
Upvivium – iscrizioni:
https://www.upvivium.it
e-mail: info@upvivium.it

ALMA
https://www.alma.scuolacucina.it/it/
e-mail: welcome@scuolacucina.it

Le cinque Riserve della Biosfera:

http://www.biosferadeltapo.org/

http://www.mabappennino.it/

http://www.mabalpiledrensijudicaria.tn.it/

http://www.parcosila.it/it/

http://www.islepark.it/mab-unesco-isole-di-toscana

 

Il programma MaB- Man and Biosphere:

http://www.unesco.it/it/ItaliaNellUnesco/Detail/186