News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

BANDI HABITAT AGRICOLO: PROVINCIA TRENTO, DUE INTERVENTI DI RECUPERO PER 1.6 MLN

Scritto da
19.20 - domenica 18 giugno 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Approvati dalla Giunta, riguardano il recupero di habitat agricoli a valore naturalistico e infrastrutture ricreative e informative. Psr, due nuovi bandi.

La Giunta provinciale ha approvato stamane, su proposta dell’assessore all’ambiente Mauro Gilmozzi, i bandi 2017 per due misure del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 a carattere ambientale e turistico di interesse agricolo.

Si tratta dell’Operazione 4.4.3 (Investimenti non produttivi connessi per connettività ecologica e recupero di habitat Natura 2000 e agricoli ad alto valore naturalistico) per la quale si mettono a disposizione circa 540.000 Euro, e dell’Operazione 7.5.1 (Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e informazioni turistiche) che può contare su una dotazione finanziaria di 1.150.000 Euro.

I termini per la presentazione delle domande sono, per entrambe, dal 19 giugno al 2 agosto 2017.

L’Operazione 4.4.3 si prefigge di favorire il recupero degli habitat e della connettività ecologica agendo soprattutto nei fondovalle e contrastando la perdita degli habitat agricoli ad alto valore naturalistico.

Nello specifico verranno finanziati gli investimenti non produttivi rivolti all’aumento della permeabilità e della connettività ecologica nonché al recupero e al miglioramento degli habitat.

L’Operazione 7.5.1 ha l’obiettivo di migliorare l’attrattività dei territori rurali promuovendo la creazione di infrastrutture e servizi per la fruizione e la diversificazione dell’utilizzo turistico delle aree naturali nonché quello di mantenere e creare nuove opportunità occupazionali tramite il sostegno alle iniziative che consentano di preservare e favorire la produzione di servizi ecosistemici in un’ottica di diversificazione delle attività non agricole.

L’operazione comprende due tipologie finanziabili: la tipologia 1 di carattere infrastrutturale su piccola scala, mentre la tipologia 2 è relativa ad aspetti legati alla divulgazione e informazione.

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.