News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

BANCADITALIA.IT * “MERCATO LAVORO” « I DATI DEL MESE DI SETTEMBRE 2022, A LUGLIO E AGOSTO SONO DIMINUITI I POSTI DI LAVORO A TERMINE » (REPORT PDF)

Scritto da
11.14 - venerdì 23 settembre 2022

“Il mercato del lavoro: dati e analisi” del mese di settembre 2022, redatta congiuntamente dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, dalla Banca d’Italia e dall’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL).

 

 

Di seguito una sintesi dei principali contenuti:

· Nel settore privato da gennaio ad agosto 2022 sono state create, al netto dei fattori stagionali, circa 300.000 posizioni lavorative alle dipendenze. L’occupazione ha tuttavia rallentato tra luglio e agosto: i nuovi posti di lavoro sono stati meno della metà di quelli registrati nel bimestre maggio-giugno.

· Nei mesi estivi la domanda di lavoro si è indebolita nei comparti industriali a maggiore intensità energetica e si è quasi arrestata nelle costruzioni. Dopo la forte espansione dei mesi primaverili, anche commercio e turismo hanno mostrato segnali di rallentamento.

· A luglio e agosto sono diminuiti i posti di lavoro a termine mentre è proseguito l’aumento di quelli a tempo indeterminato, sostenuti anche dal numero di trasformazioni di posizioni temporanee in permanenti. La crescita si è concentrata esclusivamente nel Centro Nord; si è interrotta nel Mezzogiorno.

· In estate è proseguita la diminuzione del numero di disoccupati amministrativi in corso dal 2021. Nei primi sette mesi del 2022 le uscite dalla disoccupazione sono lievemente aumentate tra le donne mentre sono diminuite tra gli uomini, presumibilmente anche a causa della flessione della domanda di lavoro nelle costruzioni, settore tipicamente a prevalenza maschile.

 

 

La pubblicazione è disponibile anche all’indirizzo:

https://www.bancaditalia.it/media/notizia/il-mercato-del-lavoro-dati-e-analisi-settembre-2022/

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.