News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ATTUAZIONE STATUTO TRENTINO-ALTO ADIGE: CONSIGLIO MINISTRI, APPROVATO IL DDL

Scritto da
15.26 - venerdì 24 marzo 2017

(Fonte: Ufficio stampa Presidenza del Consiglio dei Ministri) – Norme di attuazione dello Statuto speciale per la Regione Trentino-Alto Adige recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n.752, in materia di proporzione negli uffici statali siti nella provincia di Bolzano e di conoscenza delle due lingue nel pubblico impiego e al decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1983, n.89, in materia di ordinamento scolastico nella provincia di Bolzano (decreto legislativo)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni e del Ministro per gli affari regionali Enrico Costa, ha approvato un decreto legislativo di attuazione dello statuto speciale per il Trentino-Alto Adige finalizzato a innovare la vigente disciplina in materia di accertamento della conoscenza della lingua italiana, tedesca e ladina previsto quale requisito per le assunzioni degli impiegati della pubblica amministrazione in Provincia di Bolzano, nonché per il personale degli uffici della Pa situati nella provincia di Trento qualora abbiano competenza regionale.

Il decreto stabilisce l’equipollenza tra gli attestati di conoscenza delle lingue italiana e tedesca previsti dal d.p.r. n. 752 del 1976 e le certificazioni linguistiche del Quadro comune europeo di riferimento delle lingue (Qcer). Dispone inoltre che l’esame per l’accertamento della conoscenza della lingua ladina sia effettuato con le medesime modalità che caratterizzano l’accertamento delle lingue italiana e tedesca e che si concluda con analogo attestato.
Il decreto prevede altresì – analogamente a quanto già stabilito dal d. lgs. n. 86 del 2010 per gli studenti delle scuole italiane e tedesche – che gli studenti delle scuole delle località ladine, che abbiano frequentato per dieci anni tali scuole, qualora conseguano presso di esse un diploma di istruzione secondaria di secondo grado e successivamente un titolo di studio universitario presso una università di lingua tedesca o di lingua italiana possano ottenere l’attestato di conoscenza delle tre lingue. Infine, SI prevede, per il personale docente di madrelingua ladina, che l’esame di ladino previsto dal d.P.R. 89/1983 sia equiparato all’esame per l’accertamento della conoscenza della lingua ladina.

 

 

*

Determinazione della quota variabile dell’Iva sull’importazione per gli anni dal 2006 al 2009, spettante alle Province autonome di Trento e Bolzano (decreto del Presidente della Repubblica)

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni e del Ministro per gli affari regionali Enrico Costa, ha deliberato in ordine al decreto del Presidente della Repubblica che recepisce l’accordo intercorso tra il Governo e i Presidenti delle Province autonome di Trento e di Bolzano per la determinazione della quota variabile per gli anni 2006 – 2009 dell’imposta sul valore aggiunto relativa all’importazione riscossa sul territorio regionale. L’importo della quota sarà corrisposto, nell’arco di quattro anni, a decorrere dal 2016. All’esame in Consiglio dei ministri ha partecipato l’assessore Florian Mussner, delegato dal Presidente della Regione e della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher.

 

 

 

 

 

Foto: archivio Pat

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.