VIDEONEWS & sponsored

(in )
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

ATLANTIA * “ TRANSPORTATION INFRASTRUCTURE ”: « MSCI ESG RATINGS CONFERMA L’AVANZAMENTO DELLA VALUTAZIONE DELLA SOCIETÀ, CHE DAL LIVELLO BB È PASSATO A BBB »

L’agenzia internazionale di rating MSCI ESG Ratings, specializzata nel monitoraggio di circa 2800 aziende sul fronte della sostenibilità e delle pratiche di governance, ha confermato l’avanzamento della valutazione di Atlantia, che dal livello BB è passato a BBB.

La società sale dunque nella classifica del settore “Transportation Infrastructure”, posizionandosi fra le migliori 11 aziende (su un totale di circa 30) che compongono il MSCI ACWI Index.
Il trend positivo è dovuto ai progressi recentemente messi in campo dal Gruppo per integrare i fattori ESG nei propri modelli di business. In particolare, è stata considerata la capacità di relazione e ascolto nei confronti delle comunità locali e l’impegno costante per minimizzare l’impatto delle attività sul territorio e sull’ambiente.

“La strategia di sostenibilità di Atlantia coinvolge tutte le società controllate ed è uno dei fattori strategici di cambiamento del nostro Gruppo, che stiamo perseguendo con costanza e determinazione. Queste valutazioni ci incoraggiano a proseguire con ancora maggiore impegno nel nostro percorso, focalizzandoci su sostenibilità e innovazione quali leve per cogliere nuove opportunità di crescita nel settore della mobilità” ha dichiarato Katia Riva, Chief Sustainability Officer di Atlantia.

La nuova valutazione giunge a poche settimane dalla conferma della società nell’indice FTSE4Good (che viene utilizzato dagli operatori di mercato per creare e valutare fondi di investimento responsabile) e dall’inserimento, da parte di Refinitiv (che cura una banca dati globale per i mercati finanziari e fornisce valutazioni ESG per oltre 10.000 aziende), fra i 25 titoli più green di Piazza Affari.