News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ASSOCIAZIONI ARTIGIANI TRENTINO: OLIVI ALLA GIUNTA, CCIAA TRENTO SIA TRAIT D’UNION

Scritto da
17.18 - mercoledì 28 giugno 2017

(Fonte: Ufficio stampa Associazione artigiani del Trentino) – La giunta provinciale incontra l’assessore Olivi. Si è intrattenuto circa due ore con la giunta provinciale dell’Associazione Artigiani l’assessore allo sviluppo economico e al lavoro, Alessandro Olivi accompagnato dal dirigente generale Claudio Moser.

Invitato dal presidente della realtà di via Brennero, Marco Segatta, e dal direttore generale Nicola Berardi, l’assessore ha risposto a diverse sollecitazioni dei presenti.

Le parti si sono ripromesse di incontrarsi con una maggiore frequenza.

In particolare Olivi ha parlato di formazione, appalti, difficoltà di accesso al credito e Camera di Commercio.

 

 

*

Formazione: “ Per quanto mi riguarda è la priorità assoluta – ha evidenziato Olivi – non solo per quanto concerne i dipendenti ma anche per i titolari.

E’ necessario investire strumenti non solo finanziari per far sì che il nostro sistema imprenditoriale rimanga al passo con i tempi, sempre più dovrà essere un aspetto costante e non un qualcosa da proporre una tantum.

Per quanto riguarda gli istituti tecnici devo dire che qualcosa è già stato fatto e mi pare che gli studenti siano più preparati rispetto al passato per entrare nel mondo del lavoro, certo c’è da fare ancora molto ma la strada è segnata.

Sono anche molto soddisfatto dei primi risultati ottenuti dalla staffetta generazionale”.

 

 

**

Appalti: “Abbiamo capito che il circuito dev’essere irrorato con risorse che non vanno assolutamente disperse dato che sono molto inferiori rispetto al recente passato.

Negli ultimi anni le piccole e medie imprese sono state protagoniste della nostra politica e così continuerà ad essere, certo tra domanda pubblica e privata manca ancora qualcosa sotto l’aspetto della comunicazione ma cercheremo di migliorare anche in questo.

Penso ad esempio a qualche Comune che di certo non ha agevolato le imprese dando interpretazione troppo rigide di regolamenti già esagerati, anche sotto questo punto di vista le cose stanno però cambiando”.

 

 

***

Credito: “Qui mi è d’obbligo ringraziare l’Associazione Artigiani per aver preso in carico l’impegno della ristrutturazione dei Confidi.

L’amministrazione ha ritenuto importante salvaguardare un interlocutore vicino al territorio investendo una cifra di tutto rispetto (40 milioni di euro) nella nuova realtà che vi vede protagonisti assoluti.

Personalmente credo molto in questo tipo di sistema soprattutto ora che ci troviamo ad avere a che fare da una parte con grosse banche di livello nazionale che attraversano difficoltà e magari sono meno sensibili alle esigenze delle aziende, dall’altra con la riforma del credito cooperativo.

Insomma non esiste al momento un interlocutore stabile. Come Giunta Provinciale ci siamo mossi anche attraverso al Fondo Strategico (75 milioni di euro), un canale non tradizionalmente bancario e che magari ancora non ha una stretta connessione con il mondo dell’artigianato.

Non dimentichiamo anche gli incentivi e i Fondi Europei, proprio venerdì scorso sono stati licenziati due nuovi bandi, che mettono al centro il risparmio energetico e che sono aggiuntivi rispetto alla Legge 6.

 

 

****

Camera di Commercio: “Mi piacerebbe che si prendesse esempio dal modello del Tirolo dove si interfacciano domande e offerta per capire quelle che sono le esigenze reali.

Pensate che al momento stanno cercando di capire attraverso l’analisi di flussi di dati e statistiche che tipo di fabbisogno avranno tra un ventina di anni.

Proprio la Camera di Commercio dovrebbe ricoprire quel ruolo di trait d’union tra i vari comparti economici che animano il nostro territorio”.

 

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/06/Incontro-Giunta-Provinciale-Assessore-Olivi.pdf” title=”Incontro Giunta Provinciale – Assessore Olivi”]

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.