News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ASSESSORE SPINELLI RISPONDE A LEONARDI (FDI) * TRENTINO – OCCUPAZIONE: « NEL 2021 AGENZIA LAVORO HA INCONTRATO 460 AZIENDE E PRESO IN CARICO 4.138 SELEZIONI PERSONALE »

Scritto da
17.14 - martedì 7 settembre 2021

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA n. 2971
(Articolo 155 del regolamento interno) – Micro imprese – assenza personale specializzato.

È noto l’impatto che la pandemia ha avuto sull’economia nazionale e locale. È altrettanto nota la necessità di lavoro che ne è conseguita e pertanto l’immenso sforzo economico che la Provincia ha dovuto mettere in campo per cercare di arginarne quanto più possibile gli effetti.

Eppure, nonostante ciò, è di questi giorni la notizia che le micro imprese anche del Trentino-Alto Adige facciano fatica a reperire personale specializzato per le mansioni richieste. Pare difatti che la domanda di assunzione sia in crescita e che il 55,1% delle imprese interpellate siano intenzionate a procedere con assunzioni anche di più lavoratori entro gennaio 2022.

Il tutto per di più nell’ottica di instaurare rapporti di lavoro a lungo termine e dunque con la volontà di creare stabile occupazione.

Purtroppo, il 79,9% di queste imprese lamenta però l’assenza di personale specializzato e la conseguente difficoltà di procedere con il programmato aumento di organico.

Tanto premesso, si chiede alla Giunta provinciale quali siano le iniziative già intraprese e quelle eventualmente in previsione per incentivare la formazione della forza lavoro qualificata, al fine di garantire continuità di gestione alle imprese che ne necessitano.

 

*
Il Consigliere provinciale Giorgio Leonardi

 

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica PDF

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.