News immediate,
non mediate!

Gruppo Cassa Centrale – Fondato sul bene comune

Categoria news:
OPINIONEWS

ARERA * GAS – MATERIA PRIMA «IL VALORE DELLA DEL “SERVIZIO DI TUTELA DELLA VULNERABILITÀ” GIUGNO 2024 , +3,8% RISPETTO A MAGGIO»

Scritto da
15.03 - martedì 2 luglio 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Gas: Arera comunica il valore della materia prima del “Servizio di tutela della vulnerabilità” per giugno 2024 (+3,8% rispetto a maggio).

La componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (CMEM,m), applicata ai clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, viene aggiornata da ARERA come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il PSV day ahead) e pubblicata entro i primi 2 giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento.

Per il mese di giugno, che ha visto le quotazioni all’ingrosso salire rispetto a quelle registrate a maggio, il prezzo della sola materia prima gas (CMEM,m), per i clienti nel servizio di tutela della vulnerabilità, è pari a 36,11 €/MWh*.
Si ricorda che a partire dal mese di gennaio 2024, il servizio di tutela gas è stato sostituito dal servizio di tutela della vulnerabilità, destinato ai soli clienti domestici vulnerabili. Pertanto, da gennaio 2024, l’Autorità, con gli stessi tempi e modalità dei mesi scorsi, pubblica sul sito la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento applicata ai clienti del servizio di tutela della vulnerabilità.

 

 

L’AGGIORNAMENTO DELLE CONDIZIONI DEL SERVIZIO DI TUTELA DELLA VULNERABILITÀ GAS PER

Per il mese di giugno 2024, il prezzo di riferimento del gas per il nuovo cliente tipo1 è pari a 107,55 centesimi di euro per metro cubo (+3,8% su maggio), così suddiviso:

Spesa per la materia gas naturale:
• 42,20 centesimi di euro (pari al 39,23% del totale della bolletta) per l’approvvigionamento del gas naturale e per le attività connesse;
• 6,15 centesimi di euro (5,72% del totale della bolletta) per la vendita al dettaglio.
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore:
• 24,53 centesimi di euro (22,8% del totale della bolletta) per i servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della distribuzione, qualità.
Spesa per oneri di sistema:
• 2,95 centesimi di euro (2,74% del totale della bolletta) per gli oneri generali di sistema. Imposte:
• 31,73 centesimi di euro (29,5% del totale della bolletta) per le imposte.

 

Categoria news:
OPINIONEWS

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.