News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

APSS TRENTINO * PROFESSIONI SANITARIE: « IL 17 AGOSTO È L’ULTIMO GIORNO PER ISCRIVERSI AI CORSI DI LAUREA, 225 I POSTI DISPONIBILI »

Scritto da
16.54 - venerdì 13 agosto 2021

Scadono martedì 17 agosto i termini per iscriversi ai cinque corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie delle sedi di Trento e Rovereto del Polo universitario delle professioni sanitarie. Per l’anno accademico 2021/2022 i posti disponibili sono 225: 140 posti per la laurea in infermieristica, 25 per quella in fisioterapia e 20 rispettivamente per i tre corsi di laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, in tecnica della riabilitazione psichiatrica e in igiene dentale. Il test di ammissione, unico per tutti i corsi, sarà il 14 settembre. La Provincia autonoma di Trento organizza un percorso di preparazione al test di ammissione.

La domanda di iscrizione si presenta online, nella sezione «bandi di ammissione» del sito dell’Università di Verona all’indirizzo  (è necessario essere in possesso di Spid). Sul sito dell’Apss all’indirizzo  sono disponibili informazioni sui corsi e risposte alle domande più frequenti su iscrizioni, immatricolazioni, modalità di frequenza ai corsi e agevolazioni per gli studenti.

La formazione universitaria delle professioni sanitarie è realizzata all’interno di un protocollo di intesa che vede coinvolti Provincia autonoma di Trento, Scuola di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Verona e Università degli studi di Trento. Si tratta di percorsi formativi che richiedono elevate competenze, arricchiscono dal punto di vista umano, portano a lavorare con persone di tutte le età, sane o malate e offrono opportunità di sviluppo professionale e carriera nella clinica, nella formazione, nella ricerca e nell’organizzazione.

I laureati nelle professioni sanitarie hanno opportunità lavorative, già immediatamente dopo la laurea, all’interno di ospedali, cure domiciliari, ambulatori pubblici e privati, strutture per la riabilitazione e enti o aziende che si occupano di promozione e tutela della salute pubblica negli ambienti di vita, lavoro e prevenzione ambientale oltre alla possibilità di proseguire con ulteriori percorsi di formazione quali laurea magistrale, master e dottorato di ricerca.

In base agli ultimi dati Alma Laurea e Istat, tra le lauree triennali a un anno dalla laurea i migliori esiti occupazionali si riscontrano per i corsi afferenti alle classi delle professioni sanitarie con una percentuale che arriva al 98,9% di occupati. In particolare per i laureati del Servizio Polo universitario delle professioni sanitarie i dati raccolti evidenziano ottime prospettive lavorative: il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea in igiene dentale è del 92%, in infermieristica è del 99%, in fisioterapia del 96 %, in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro del 72% e, infine, per Tecnica della riabilitazione psichiatrica del 77%.

Il Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza della Provincia autonoma di Trento organizza anche quest’anno un seminario per la preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie. Il seminario è gratuito e si svolgerà in modalità online dal 30 agosto al 2 settembre, per un totale di 16 ore. Il webinar è rivolto prioritariamente agli studenti trentini iscritti ai corsi di laurea dell’Università di Verona, attivati al Polo universitario delle professioni sanitarie di Trento e Rovereto e a quelli iscritti al corso di laurea in assistenza sanitaria della Scuola di medicina e chirurgia dell’Università di Padova. Iscrizioni online all’indirizzo https://forms.gle/Qm1j1BfmDfks26d76 entro il 17 agosto fino ad esaurimento dei posti disponibili; info sul sito www.trentinosalute.net.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.