News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ANTONIO GRAMSCI: PRESIDENTE MATTARELLA, LO RICORDIAMO PENSATORE COLTO E ORIGINALE

Scritto da
12.59 - giovedì 27 aprile 2017

(Fonte: Ufficio stampa Presidenza della Repubblica italiana) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella,  ha rilasciato la seguente dichiarazione: « A ottant’anni dalla morte, avvenuta con le sofferenze della lunga detenzione patita nel carcere fascista, ricordiamo in Antonio Gramsci un pensatore colto e originale – i cui scritti alimentano tuttora studi, riflessioni, ricerche in ogni parte del mondo – e uno dei Padri della Sinistra italiana.

Le sue battaglie, la sua elaborazione teorica e la sua figura politica hanno contribuito in modo significativo alla fondazione dello Stato democratico e al suo radicamento popolare.

La pubblicazione delle Lettere e dei Quaderni del Carcere – e successivamente la ricostruzione dell’intero Epistolario gramsciano – costituisce uno snodo significativo della vicenda politica e culturale del Novecento italiano.

La capacità di Gramsci di rileggere – con autonomia intellettuale – la nostra storia sociale e culturale, di interpretare il Risorgimento e lo sviluppo dello Stato Unitario, di analizzare i tratti specifici della questione meridionale, di cogliere il senso della incipiente partecipazione dei ceti popolari alla costruzione dello Stato, ha consentito alla sua parte politica un originale ancoraggio nazionale peculiare e significativo.

Le ragioni del vasto interesse internazionale per l’opera di Gramsci sono strettamente legate a categorie e concetti, da lui elaborate e usate negli scritti, che hanno segnato le espressioni del Movimento marxista in vari Paesi, con una distanza critica dall’ortodossia dogmatica sovietica.

La vicenda politica e umana di Antonio Gramsci, la sua lezione morale e culturale sono in grado di offrire ancora oggi molteplici spunti e la riflessione della sua figura, in una stagione di grandi cambiamenti come quella che viviamo, può ulteriormente arricchire il patrimonio comune del nostro Paese».

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.