News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ANA: ALPINI TRENTO, IN 5 MILA A TREVISO PER LA SFILATA NAZIONALE DEL 14 MAGGIO

Scritto da
05.40 - mercoledì 10 maggio 2017

(Fonte: Ufficio stampa Associazione nazionale Alpini, sezione Trento) – Maggio, tempo di Adunata Nazionale degli Alpini. Domenica prossima a Treviso toccherà alla 90a edizione: l’Adunata del Piave. Come consuetudine nelle ultime edizioni, sono previsti in arrivo da tutte le regioni d’Italia ma anche dalle varie Sezioni estere, circa 500 mila Alpini che invaderanno ancora una volta in maniera pacifica la cittadina della Marca.

Una grande soddisfazione per il Comitato Organizzatore, che sta lavorando sodo da oltre un anno. La kermesse delle Penne Nere vedrà coinvolti anche gli Alpini della Sezione di Trento, che da tutto il Trentino parteciperanno come sempre numerosi.

Dalle ultime stime della Segreteria organizzativa dovrebbero essere abbondantemente sopra i 5 mila, anche perché domenica sera, al termine della Sfilata, il Presidente di Treviso Raffaele Panno e il Sindaco della Città, a nome dell’Adunata del Pia- ve consegneranno la stecca proprio nelle mani del Presidente di Trento Maurizio Pinamonti e del Sindaco Alessandro Andreatta.

Questo in virtù dell’assegnazione a Trento dell’Adunata numero 91, quella che coinciderà con i 100 anni della fine della grande Guerra. E quella che gli Alpini di Trento hanno voluto dedicare a tutti i caduti, indistintamente dalla divisa portata, anche a quelli -come li ha definiti il giornalista Paolo Rumiz- che indossavano la divisa sbagliata.

Tornando ai “numeri” delle Penne Nere trentine a Treviso, la Sezione si presenterà come sempre con cinque fanfare (Fanfara Sezionale, della Valle dei Laghi, della Valle di Cembra, di Lizzana e di Pieve di Bono) nonchè con i due cori (Coro Sezionale e Coro Alpino Re di Castello).

Non mancheranno poi i giovani dell’Ana, le donne e gli uomini della Protezione Civile Ana Trento, le Autorità ed i Sindaci che con la loro presenza ancora una volta dimostreranno la vicinanza dell’Amministrazione al mondo Alpino.

Sembra oramai certa la presenza del Governatore Ugo Rossi, mentre sicura è quella del Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta. Ovviamente non mancherà il Presidente Maurizio Pinamonti, i tre Vicepresidenti e il Consiglio Direttivo Sezionale, che scorteranno il Vessillo decorato con 12 medaglie d’oro.

Molti i pullman in partenza dalle diverse località del Trentino, mentre non si contano le autovetture, i camper, i furgoni che hanno già raggiunto o raggiungeranno Treviso già da mercoledì mattina.

Due appuntamenti, inseriti nel contesto dell’Adunata del Piave, riguarderanno più da vicino la 91a Adunata Nazionale, che si svolgerà a Trento: giovedì 11 maggio ad ore 11, infatti, il Coa (Comitato Organizzatore Adunata) presenterà presso lo stand del Trentino, in piazza Duomo a Treviso, il logo dell’Adunata 2018, mentre sempre a Treviso, ma domenica, davanti al Governatore della Provincia di Trento, Ugo Rossi, al Sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, verrà siglato il protocollo d’intesa tra il Ministero della Difesa e l’Associazione Nazionale Alpini, per la riqualificazione e ampliamento

del Museo Nazionale Storico della truppe alpine-Doss Trento. Confermata la presenza del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti.

Per quanto riguarda la copertura televisiva, grazie ad un accordo con le Tv locali la sfilata della 90a Adunata Nazionale di domenica 14 maggio sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 9.00 fino alla conclusione della manifestazione sul canale regionale Tnn canale 604.

Il commento delle principa- li fasi sarà affidato ad Alessio Kaisermann che da Treviso si avvarrà del supporto del responsabile di Ufficio Stampa e comunicazione dell’Adunata 2018, Augusto Bleggi, e dei Vicepresidenti Paolo Frizzi e Renzo Merler. Anche Rttr dedicherà ampie dirette alla manifestazione, con una troupe che sarà presente a Treviso.

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/05/ddddddd.pdf”]

 

 

 

 

In allegato: il documento contenuto nel comunicato stampa:

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.