News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

AMBIENTE: PAT, ACCORDO CON LA PROVINCIA DI BOLZANO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI

Scritto da
08.24 - giovedì 6 aprile 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – L’Agenzia per la depurazione della Provincia autonoma di Trento e l’Agenzia provinciale per l’ambiente della Provincia autonoma di Bolzano hanno sottoscritto l’accordo tecnico che consentirà, già a partire dai prossimi giorni, il trasferimento di una parte dei rifiuti urbani prodotti in Trentino verso il termovalorizzatore di Bolzano.

L’accordo, che a livello politico era stato siglato dagli assessori provinciali Gilmozzi e Theiner lo scorso gennaio, consentirà di trasferire fra le 15 mila e le 20 mila tonnellate l’anno di rifiuti urbani all’impianto bolzanino, pari all’11,5% della capacità complessiva del termovalorizzatore. L’accordo ha una durata di cinque anni, rinnovabile per altri cinque. Per contro, la Provincia di Bolzano potrà conferire fino a 10 mila tonnellate l’anno di rifiuti bio nel biodigestore di Cadino, per produrre compost di qualità.

L’accordo rafforzerà il partenariato strategico fra Trento e Bolzano nel settore della tutela dell’ambiente, ed in particolare in quello della gestione dei rifiuti, considerando che ci sono già importanti collaborazioni nei settori dell’acqua e dell’energia. È in programma, inoltre, un ulteriore ampliamento della collaborazione nel settore della sicurezza dei prodotti chimici.

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.