News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ALIBABA: TRENTINO SVILUPPO, GLI IMPRENDITORI DIGITALI DOMANI A ROVERETO

Scritto da
06.51 - martedì 27 giugno 2017

(Fonte: Ufficio stampa Trentino Sviluppo) – Il colosso Alibaba a Rovereto presenta le opportunità del commercio online in Cina. Il più grande marketplaces online al mondo, ospite il prossimo 28 giugno di Trentino Sviluppo, incontrerà gli imprenditori in un seminario dedicato alle opportunità concrete nei mercati asiatici.

Il fascino del “Made in Italy” è forte in Cina. Alcuni dei prodotti più ricercati, come l’alimentare, l’abbigliamento, il design e il sistema casa, rappresentano per il Trentino settori di punta che potrebbero aprire importanti prospettive di export.

Il tema sarà al centro del seminario promosso da Trentino Sviluppo in collaborazione con Alibaba Group. Alibaba è oggi il leader mondiale per il mobile e online e-commerce, con un giro d’affari pari a 547 miliardi di dollari.

Tra le imprese trentine che già collaborano con questo network internazionale ci sono realtà come La Sportiva e Cantine Mezzacorona. L’appuntamento è per mercoledì 28 giugno al Polo Tecnologico di Rovereto, con inizio alle ore 9.30. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 23 giugno.

Sono 150 gli store italiani già attivi grazie alle piattaforme del gruppo Alibaba che commerciano con il forte mercato cinese.

Un’attività intensa legata al grande appeal dei prodotti del belpaese in Cina, che ha portato nel 2015 alla nascita di Alibaba Italia, prima sede in Europa continentale di questa realtà internazionale.

Alibaba rappresenta oggi il maggiore ecosistema di marketplaces per lo shopping online al mondo e il 28 giugno interverrà con alcuni suoi rappresentanti in un incontro rivolto alle imprese locali, dedicato alle opportunità di commercio con la Cina e sulle giuste strategie da mettere in campo per concretizzarle.

La Cina rappresenta un mercato molto ambito e particolarmente favorevole al commercio via web, con un valore dell’e-commerce registrato nel 2016 pari a 717 miliardi di euro, in continua crescita. Un trend che Alibaba valorizza favorendo il commercio tra la Cina e gli altri mercati.

Anche dal Trentino alcune imprese hanno avviato rapporti commerciali con la Cina grazie a queste piattaforme, con particolare riferimento ai settori dell’enogastronomia e dell’abbigliamento sportivo.

Alibaba presenterà nel dettaglio le proprie attività e le opportunità offerte dal mercato cinese il 28 giugno nel corso dell’incontro promosso da Trentino Sviluppo presso il Polo Tecnologico di Rovereto.

Il seminario sarà aperto da Tiziana Carella, consigliera delegata di Trentino Sviluppo, e Raffaele Farella, Dirigente Ufficio Affari Internazionali della Provincia autonoma di Trento.

Seguirà l’intervento di Maria Giuffrida, ricercatrice dell’Osservatorio Export del Politecnico di Milano, che fornirà un inquadramento sugli scenari di mercato legati all’e-commerce e di Manfredi Minutelli, Business Development Manager per il mercato italiano del gruppo Alibaba, che metterà in evidenza due differenti modalità di esportazione (general trade o cross border) e spiegherà il ruolo dei Tp (Tmall partner), le società esterne ad Alibaba con competenze verticali in logistica e digitale a supporto delle aziende.

La mattinata proseguirà con le testimonianze aziendali grazie alla partecipazione di Stefano Scarciotti, E-Marco Polo, e Matteo Apollonio, Area Manager Asia Pacific di Gruppo Mezzacorona. Il pomeriggio, a partire dalle 14, sarà invece dedicato agli incontri individuali di approfondimento.

 

Ulteriori informazioni ed iscrizioni on line sul sito trentinosviluppo.it.

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/06/17-06-21-Alibaba-Trentino-Sviluppo-1.pdf” title=”17-06-21 Alibaba-Trentino Sviluppo”]

 

 

Nella foto: Manfredi Minutelli (da comunicato stampa)

Categoria news:
OPINIONEWS

I commenti sono chiusi.