VIDEONEWS & sponsored

(in )
Riceviamo e pubblichiamo integralmente:

ADMO – ASSOCIAZIONE DONATORI MIDOLLO OSSEO * ‘ UN PANETTONE PER LA VITA ‘: ” AL VIA LA RACOLTA FONDI IN PIÙ DI 40 PIAZZE IN TRENTINO, DAL 24 E 25 NOVEMBRE E 1 E 2 DICEMBRE “

“Un Panettone per la Vita”: la campagna di raccolta fondi di Admo Trentino sarà in oltre 40 piazze. Sabato 24 e domenica 25 novembre, sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018, i volontari di Admo Trentino tornano nelle piazze in occasione della campagna di raccolta fondi nazionale “Un Panettone per la Vita”.

Saranno oltre 40 le piazze in provincia di Trento, nel capoluogo e in tutte le valli. I gazebi e banchetti Admo offriranno dolci natalizi di ottima qualità, tra cui panettoni e pandori firmati Maina e Loison e cioccolati Dolcem. Oltre a raccogliere i fondi da devolvere interamente all’Azienda sanitaria, i volontari di Admo Trentino saranno disponibili a dare tutte le informazioni necessarie e a chiarire ogni dubbio sulla donazione del midollo osseo.

“Un Panettone per la Vita”, insieme alle altre campagne di raccolta fondi Admo, ha permesso in questi anni di informare la popolazione sulla donazione di midollo osseo, aumentando sensibilmente il numero dei donatori italiani iscritti all’Ibmdr (Registro Italiano Donatori Midollo Osseo). Un numero che ha continua necessità di essere nutrito, visto che la compatibilità tra non consanguinei è pari ad 1 su 100.000.

Le analisi genetiche indispensabili per l’iscrizione di un donatore nel registro nazionale, tipizzazioni, possono essere eseguite esclusivamente da laboratori certificati ad alta risoluzione con un aumento notevole di costi per l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari. ADAdmoMO Trentino, da molti anni, ha scelto di sostenere economicamente l’Apss e in particolare il laboratorio di tipizzazione dell’Ospedale Santa Chiara di Trento, unico in provincia.

Grazie alla campagna natalizia 2017, Admo Trentino ha destinato 40.000 euro all’Azienda sanitaria, che hanno permesso di sostenere i costi di una borsa di studio per un biologo che, occupandosi della tipizzazione dei donatori, permette di fornire un importante supporto allo staff medico. I fondi hanno consentito inoltre di aumentare il numero delle tipizzazioni annue, tuttora inferiore rispetto al numero di iscritti. Admo Trentino, inoltre, sostiene l’Azienda Sanitaria mettendo a disposizione la sua segreteria per effettuare le chiamate agli aspiranti donatori così da fissare un appuntamento per la tipizzazione in base alle disponibilità comunicate dall’APSS.

Le piazze che esporranno i prodotti natalizi firmati Admo nell’ultimo fine settimana di novembre sono: Trento (sabato 24 in via Manci, domenica 25 in via Oss Mazzurana), Levico Terme e Barco di Levico (domenica 25), altopiano di Pinè (domenica 25), Civezzano (sabato 24 e domenica 25). L’elenco completo è disponibile sul sito www.admotrentino.it.

Un’occasione unica per donare speranza di vita attraverso un semplice gesto!