(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
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*** TRADUZIONE TESTO IN INGLESE CON GOOGLE TRANSLATE **
I produttori di veicoli dell’UE sostengono un’azione urgente dopo la riunione del dialogo strategico. Diversi CEO di produttori di veicoli leggeri e pesanti hanno partecipato oggi a una riunione di avvio ospitata dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per rafforzare la competitività globale dell’industria automobilistica europea.
La riunione ha sottolineato un senso di urgenza condiviso tra produttori e fornitori, poiché la crisi di competitività globale dell’Europa, un’adozione del mercato più lenta del previsto per i veicoli a emissioni zero e la mancanza di condizioni abilitanti ostacolano significativamente i progressi dell’UE verso gli obiettivi di mobilità a emissioni zero.
Ola Källenius, CEO di Mercedes-Benz e presidente dell’ACEA: “L’industria automobilistica dell’UE rimane pienamente impegnata e investita economicamente nella transizione verso la mobilità a emissioni zero. Ma l’unico modo per far sì che questa transizione abbia successo è renderla una trasformazione guidata dal mercato e dalla domanda. Il prossimo piano d’azione deve essere costruito su questa premessa. La verifica della realtà dell’attuale Green Deal europeo non ci rallenterà, ma piuttosto spingerà questa transizione rimuovendo i colli di bottiglia e introducendo le necessarie flessibilità”
Christian Levin, CEO di Traton, Scania e Presidente del Commercial Vehicle Board: “La transizione dell’industria automobilistica si basa su una comprensione condivisa delle sfide e delle opportunità tra aziende e politiche pubbliche. La Presidente von der Leyen è stata chiara sull’ambizione della Commissione di ridurre la burocrazia e di adottare ulteriori misure per accelerare la transizione verde, garantendo così la competitività europea. I produttori di veicoli commerciali hanno espresso il loro sostegno per ambiziosi obiettivi climatici, ma hanno sottolineato che gli obiettivi da soli non sono sufficienti. Sono essenziali una rapida implementazione delle infrastrutture e altre condizioni abilitanti, come la parità del costo totale di proprietà (TCO) e le misure dal lato della domanda”.
I membri dell’ACEA hanno sottolineato che affinché questo dialogo abbia successo, i futuri incontri e discussioni devono coinvolgere attivamente tutti i produttori e i fornitori con impronte industriali sostanziali in Europa e tutti i filoni di lavoro tematici devono riflettere la prospettiva unica del segmento dei veicoli pesanti. I membri dell’ACEA collaboreranno con i Commissari competenti su quattro filoni di lavoro tematici per fornire contributi al prossimo Piano d’azione.
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EU vehicle manufacturers support urgent action after Strategic Dialogue meeting
Brussels, 30 January 2025 – Several CEOs of light- and heavy-duty vehicle manufacturers participated today in a kick-off meeting hosted by European Commission President Ursula von der Leyen to strengthen the global competitiveness of Europe’s automotive industry.
The meeting underscored a shared sense of urgency among manufacturers and suppliers, as Europe’s global competitiveness crisis, a slower than anticipated market uptake for zero-emission vehicles, and lack of enabling conditions significantly hinder the EU’s progress towards zero-emission mobility targets.
Ola Källenius, CEO of Mercedes-Benz and ACEA President:“The EU auto industry remains fully committed and economically invested in the transition towards zero-emission mobility. But the only way for this transition to succeed is to make it a market- and demand-driven transformation. The upcoming Action Plan must be built on this premise. The reality check to the current European Green Deal will not slow us down, but rather propel this transition by removing bottlenecks and introducing necessary flexibilities”
Christian Levin, CEO of Traton, Scania and Chair of the Commercial Vehicle Board: “The transition of the automotive industry hinges on a shared understanding of challenges and opportunities between business and public policy. President von der Leyen was clear on the Commission’s ambition to cut the red tape while taking further action to speed up the green transition, thus securing European competitiveness. Commercial vehicle manufacturers expressed their support for ambitious climate targets but underlined that targets alone are not enough. Rapid infrastructure deployment and other enabling conditions, such as total cost of ownership (TCO) parity and demand-side measures, are essential.”
ACEA members stressed that for this dialogue to succeed, future meetings and discussions must actively involve all manufacturers and suppliers with substantial industrial footprints in Europe, and all thematic work strands must reflect the unique perspective of the heavy-duty segment. ACEA members will engage with relevant Commissioners on four thematic work strands to provide input into the upcoming Action Plan.