(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Arthur Serrières e Solenne Billouin entrano nella storia del cross triathlon vincendo a Molveno il loro terzo mondiale consecutivo. Oggi, al via sulle rive del lago, oltre 1.000 atleti da più di 50 Paesi diversi. Sventola l’azzurro sul podio con il secondo posto di Sandra Mairhofer
Non c’è due senza tre, e così i francesi Solenne Billouin e Arthur Serrières vincono anche la terza edizione del XTERRA World Championship di Molveno, il terzo sigillo consecutivo per entrambi, un’impresa che li colloca tra i grandi della storia del circuito. Ma festeggia anche l’Italia, con il secondo posto meritatissimo di Sandra Mairhofer, che ha portato a termine una gara gestita al meglio.
Grazie al successo della location e della perfetta organizzazione frutto della collaborazione fra XTERRA, l’APT Dolomiti Paganella, i Comuni di Molveno e Andalo e il Consorzio Molveno Holiday, il mondiale di quest’anno ha assunto davvero il carattere di un evento globale, con 1100 atleti provenienti da più di 50 Paesi nel mondo, un record di presenze per la finale del circuito, approdata in Trentino dopo 25 anni a Maui, dove XTERRA è nato nel 1996. Un successo che ha convinto gli organizzatori a rimanere a Molveno anche nel 2025.
La Francia è ancora una volta la delegazione più numerosa, mentre l’Italia ha visto una crescita del 60%. Partecipazioni importanti sono arrivate anche da Brasile, Belgio e Colombia. Con l’ingresso di nuovi paesi, tra cui Lettonia, Tunisia, Kuwait, Norvegia, Guatemala, Cina e Malesia, il Campionato Mondiale XTERRA 2024 ha aggiunto un altro capitolo indimenticabile all’ascesa di questo sport.