News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

VARAGONE FPL SANITÀ – TRENTINO * ZONE MONTANE: “ SÌ A BORSE STUDIO – AGEVOLAZIONI ECONOMICHE – PERCORSI DI CARRIERA, PER ATTRARRE I GIOVANI MEDICI”

Scritto da
21.41 - giovedì 9 gennaio 2025

Giuseppe Varagone, Segretario Generale della UIL FPL Sanità del Trentino descrive una situazione critica nella sanità trentina, in particolare per quanto riguarda i punti nascita di Cles e Cavalese e l’assistenza medica al carcere di Spini.

La carenza di personale medico ha portato in questi giorni l’Azienda provinciale per i servizi sanitari a bandire una selezione che offre un compenso aggiuntivo di 90 euro all’ora ai medici interni disposti a lavorare in queste “aree critiche “.

L’introduzione del gettone di presenza per i medici interni rappresenta un passo importante verso la stabilizzazione dei servizi sanitari nelle aree montane.

La situazione in Trentino riflette una tendenza più generale a livello nazionale e internazionale, ovvero la difficoltà nel reclutare e trattenere personale medico, soprattutto nelle zone periferiche o in settori considerati meno attrattivi.

I tagli ai budget destinati alla sanità potrebbero aver reso le condizioni lavorative meno attraenti e i salari meno competitivi. Inoltre L’assenza di incentivi economici o di carriera potrebbe scoraggiare i giovani medici dallo scegliere specializzazioni come ginecologia e ostetricia o dal lavorare in zone remote.

Offrire borse di studio, agevolazioni economiche e percorsi di carriera specifici potrebbe attrarre i giovani medici nelle zone montane.

Continua Varagone; la minaccia di chiusura dei punti nascita di Cles e Cavalese pone interrogativi sulla sostenibilità dell’assistenza sanitaria nelle zone montane e sulle scelte politiche in materia di organizzazione territoriale dei servizi.

La situazione descritta nell’articolo solleva una serie di interrogativi complessi che richiedono un’analisi approfondita e un confronto aperto tra tutti gli attori coinvolti.

È fondamentale trovare soluzioni sostenibili e durature per garantire l’accesso alle cure a tutti i cittadini, anche in zone remote.

*
Giuseppe Varagone
Segretario Generale UIL FPL Sanità – Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.