News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

UIL SCUOLA – NAZIONALE * NOMINE: « IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE È GIUSEPPE D’APRILE, DOCENTE IN TRENTINO ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROVERETO EST »

Scritto da
13.31 - martedì 2 agosto 2022

Giuseppe D’Aprile è il nuovo segretario generale della Uil Scuola. Ad eleggerlo all’unanimità, il Consiglio nazionale riunito stamattina a Roma, alla presenza del Segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri.

Una elezione annunciata, che risponde ad un avvicendamento naturale con l’attuale segretario, Pino Turi, che conclude il suo secondo mandato, e che apre all’appuntamento congressuale di metà settembre che porterà alla definizione degli assetti organizzativi e della linea d’azione del sindacato scuola per i prossimi quattro anni. Per UIL SCUOLA Trento un’importante elezione in considerazione della sede di titolarità del Segretario neo-eletto che ben conosce la nostra realtà scolastica.

Cinquantenne, con una figlia, che adora, con la passione per la corsa, D’Aprile è profondamente convinto che «l’azione sindacale vada fatta nelle scuole, tra la gente, parlando con le persone per raccogliere i loro veri bisogni da soddisfare».

Che si prospetti un lavoro di squadra è chiaro già dalla sua relazione al Consiglio: «Il lavoro di un gruppo di persone, preparate, motivate e fra loro legate da valori quali il rispetto, la sincerità e l’amicizia può fare la differenza nel raggiungere gli obiettivi prefissati».

La lente con cui leggere la sua linea d’azione sarà quella della «progettualità e dell’organizzazione paziente e programmata».

«Una scuola statale, moderna, digitale e globale che riconosca maggiore attenzione al personale della scuola, riconoscendone e valorizzandone l’impegno» – ha sottolineato nel suo intervento al Consiglio nazionale e ai tanti ospiti intervenuti per il passaggio di consegne.

«Una scuola capace di stimolare spirito critico, curiosità di conoscenza e infiammare gli intelletti, ancorata a veri valori che le hanno dato vita: pluralismo, democrazia, laicità, qualità, professionalità e innovazione» sono questi i principi di riferimento.

Con la designazione di Enrico Bianchi si completa anche il quadro delle nomine di segreteria che, con Paolo Pizzo, Francesca Ricci e Giancarlo Turi, costituiscono la nuova squadra della Uil Scuola nazionale.

Claudio Manigrasso assume l’incarico di tesoriere in sostituzione di Piero Bottale, al quale va il riconoscimento del grande lavoro svolto in questi anni.

A Pino Turi il ringraziamento di tutta la Uil Scuola per l’eccezionale impegno alla guida del sindacato scuola cresciuto in questi anni in termini di iscritti e di consensi.

A D’Aprile i più sinceri auguri di buon lavoro.

 

*

Note biografiche

Nato nel 1972 a Belvedere Marittimo (CS) è diplomato in flauto presso il Conservatorio di Musica di Cosenza. Laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi della Campania, Luigi Vanvitelli.
Ha studiato lettere moderne ad indirizzo storico, scienze della comunicazione.

La sua esperienza sindacale inizia alla UIL Scuola di Cosenza nel 1999 con l’obiettivo concreto di contribuire al processo di stabilizzazione dei docenti di strumento musicale. Sono gli anni legati all’apertura di centinaia di corsi ad indirizzo musicale e alla realizzazione dei relativi percorsi abilitanti.

È con delega al settore musicale che, nel 2004 approda in Segreteria nazionale UILScuola.
Incarico al quale si aggiungono nel tempo le deleghe al personale precario, alla contrattazione, e poi al contenzioso e all’organizzazione.

Eletto segretario nazionale nel 2015, nel dicembre del 2020 diventa Segretario organizzativo. Nel frattempo acquisisce la residenza in Trentino e diventa titolare all’Istituto Comprensivo di Rovereto Est. Nell’aprile del 2021, segretario generale aggiunto. Oggi l’elezione a Segretario generale.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.