News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

UFFICIO DOGANE – TRENTO * PAGAMENTO ACCISE: « 16 DENUNCIATI CON L’ACCUSA DI ASSOCIAZIONE A DELINQUERE CON FRODE DI 1.217.000 EURO »

Scritto da
08.50 - venerdì 14 luglio 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

 

Un’intensa attività di P.G. delegata dalla Procura della Repubblica di Trento all’Ufficio delle Dogane di Trento e alla Polizia di Stato, condotta attraverso l’utilizzo di diverse tecniche investigative, ha permesso di sgominare un’associazione a delinquere, ex art. 416 c.p., finalizzata alla sottrazione del pagamento delle accise dovute sulla commercializzazione di prodotti energetici per autotrazione in violazione dell’art. 40 c. 1 lettera b) e comma 4 D. Lgs. 504/95.

Per la realizzazione della frode, l’associazione criminale, per il trasporto dei prodotti energetici, si è avvalsa di automezzi con targa estera che, una volta introdotti nel territorio italiano, venivano trasbordati su autocisterne italiane per poi essere commercializzati in totale evasione di imposta.

L’analisi delle diverse fasi salienti, attuate dall’associazione criminale, ha permesso di stabilire come il “modus operandi” adottato fosse standardizzato. Nello specifico tale attività illecita è stata messa in atto per ben 41 volte.

Al termine dell’attività investigativa, i funzionari appartenenti al Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Trento hanno redatto, nei confronti dei sedici soggetti coinvolti a vario titolo, un processo verbale per la constatazione dell’accisa evasa corrispondente a 997.754,83 euro e della relativa IVA pari a 219.506,06 euro.

Il verbale, debitamente notificato ai residenti sul territorio italiano, è stato tradotto in lingua inglese e notificato per mezzo di “Raccomandata Estera” anche ai soggetti coinvolti residenti all’estero.

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.