News immediate,
non mediate!

Gruppo Cassa Centrale – Fondato sul bene comune

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

SOCCORSO ALPINO – TRENTINO * SELLA GIUDICARIE: «INCIDENTE MORTALE A VALLE DI CIMA AGOSTA, ESCURSIONISTA SCIVOLA SULL’ERBA E PRECIPITA IN UN CANALONE»

Scritto da
17.57 - sabato 9 novembre 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Incidente mortale a valle di cima Agosta (Sella Giudicarie): escursionista scivola su un pendio erboso. Un escursionista del 1953 di Gavardo (BS) ha perso la vita nel primo pomeriggio di oggi dopo essere scivolato lungo un ripido pendio erboso sul versante sud di cima Agosta (Val di Breguzzo, Sella Giudicarie). L’uomo era in compagnia di altre due persone e stava scendendo dalla cima verso malga D’Arnò quando, a una quota di circa 2.200 m.s.l.m. è scivolato lungo un ripido pendio erboso, finendo una cinquantina di metri più a valle in un canalone. L’allarme al Numero unico per le emergenze 112 è stato lanciato intorno alle 14.15 dai compagni di escursione.

La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l’intervento dell’elicottero mentre a Bondo si preparavano gli operatori della Stazione Valle del Chiese del Soccorso Alpino e Speleologico. Sul posto sono stati sbarcati Tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino ed equipe sanitaria ma il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso. Una volta ricevuto il nullaosta da parte delle autorità, con il supporto di un operatore della Stazione Valle del Chiese, la salma è stata elitrasportata in camera mortuaria a Pieve di Bono.

Due interventi nell’Alto Garda

Il primo, questa mattina, intorno alle 11.45 per una climber austriaca del 1982 colpita alla testa da un sasso mentre stava facendo sicura ad un compagno di cordata ai piedi della falesia Policromuro (Massone, Arco). La donna è stata raggiunta da quattro operatori della Stazione di Riva del Garda del Soccorso Alpino, tra cui vi era un sanitario, che le hanno prestato le prime cure, per poi affidarla all’ambulanza.

Poco prima delle 15, il Numero Unico per le Emergenze 112 è stato allertato per un climber caduto in parete alla falesia Regina del Lago in Val di Ledro. L’uomo era al secondo tiro della via Plaisir da primo di cordata, quando è volato per circa cinque metri impattando su una cengia. Sul posto gli operatori della Stazione Val di Ledro del Soccorso Alpino e l’elicottero. L’uomo è stato stabilizzato, imbarellato e verricellato a bordo dell’elicottero per essere trasferito all’ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti.

 

*

Foto di archivio – Soccorso Alpino – Trentino

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.