News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

SOCCORSO ALPINO TRENTINO * BEDOLLO, ALTOPIANO DI PINÈ: « FUNGAIOLO CADE PER 30 METRI, ELITRASPORTATO A S. CHIARA IN GRAVI CONDIZIONI »

Scritto da
17.20 - lunedì 14 agosto 2023

Intervento per un fungaiolo ruzzolato nei boschi sopra l’abitato di Brusago (Bedollo, Altopiano di Pinè). Un fungaiolo è stato elitrasportato d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento dopo essere ruzzolato per circa 30 metri lungo un pendio, nei boschi sopra l’abitato di Brusago (Bedollo, Altopiano di Pinè). L’uomo si trovava a una quota di circa 1.600 m.s.l.m. fuori dalla traccia del sentiero che porta verso malga Vernera, quando ha perso l’equilibrio ruzzolando lungo il pendio. La chiamata al Numero unico per le Emergenze 112 è arrivato intorno alle 11.30 da parte dell’amico che era con lui.

La Centrale Unica di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha chiesto l’intervento dell’elicottero che ha verricellato sul posto il Tecnico di elisoccorso con l’equipe sanitaria. In una seconda rotazione, due operatori della Stazione di Pergine del Soccorso Alpino sono stati elitrasportati sul posto per dare supporto all’equipaggio dell’elicottero. L’infortunato, cosciente ma in gravi condizioni per i politraumi riportati nella caduta, è stato stabilizzato, imbarellato e trasferito in un posto più agevole per consentire all’elicottero di recuperarlo a bordo con il verricello. Mentre l’infortunato è stato elitrasportato d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento, l’amico è stato accompagnato a valle a piedi dagli operatori del Soccorso Alpino di Pergine.

Intervento sul Campanile Basso nel gruppo delle Dolomiti di Brenta

Poco dopo le 13 la Centrale Unica di Trentino Emergenza è stata allertata per una cordata di due alpinisti infortunati sul Campanile Basso (gruppo Dolomiti di Brenta). I due si trovavano nella parte finale della via quando il primo di cordata ha perso l’appiglio ed è volato per circa 10 metri mentre il compagno, nel tentativo di frenare la sua caduta, si è procurato delle abrasioni alle mani.

Poiché tutti gli elicotteri di Trentino Emergenza erano impegnati in altre operazioni, è intervenuto l’elicottero di Verona che è volato al rifugio Brentei per imbarcare a bordo un operatore della locale Stazione di Madonna di Campiglio. Una volta in quota, i soccorritori sono stati calati in parete con il verricello ed hanno recuperato a bordo dell’elicottero entrambi gli infortunati. Trasferiti in piazzola al rifugio Brentei sono stati sottoposti alle prime cure dell’equipe sanitaria dell’elisoccorso e poi elitrasportati all’ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.