News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

SEGNANA (LEGA) * HOSPICE PEDIATRICO TRENTINO: «SOLLIEVO PER I PICCOLI PAZIENTI, FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA NOSTRA PROVINCIA»

Scritto da
17.26 - martedì 14 gennaio 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

 

Stamani la consigliera provinciale della Lega Stefania Segnana ha portato all’attenzione dell’Aula consiliare un’interrogazione a risposta immediata riguardante lo stato dell’arte dei lavori per la realizzazione dell’Hospice pediatrico trentino.

“Con il decreto legge 50/2022, nell’ambito della ripartizione dei fondi del PNRR, la PAT ha ottenuto un finanziamento pari ad euro 5 milioni per la realizzazione dell’Hospice Pediatrico trentino che sorgerà nell’area attigua al Centro di Protonterapia in via al Desert, che costituirà un elemento cardine della Rete delle Cure Palliative Pediatriche, configurandosi quale struttura fisica, organizzativa e funzionale dedicata alle attività di livello specialistico, fungendo altresì da punto di raccordo strategico tra l’ambito ospedaliero e l’assistenza domiciliare. Il progetto prevede la realizzazione di sei stanze singole ad elevata complessità assistenziale, ambulatori e spazi comuni di convivialità dedicati ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, che saranno seguiti da équipe multi-specialistiche e multi-professionali” – ha ricordato la consigliera Segnana, chiedendo lumi riguardo le tempistiche dell’intervento.

Con riferimento a quanto illustrato dalla consigliera della Lega, l’assessore Tonina ha spiegato che è in corso di esecuzione il cottimo per la precarica dei terreni e la gara per l’aggiudicazione dell’incarico è stata esperita, oggi in fase di verifica giuridico-amministrativa preliminare alla sottoscrizione contrattuale. “L’avvio dei lavori è previsto per la prossima primavera e l’intervento dovrà concludersi nel 2026, come indicato nel crono-programma presentato al Ministero” – ha dichiarato Tonina.

“Desidero ringraziare l’assessore, il Dipartimento e APSS per l’attenzione posta su questo progetto. Mi preme ricordare il fondamentale lavoro svolto dall’onorevole della Lega Vanessa Cattoi, alla quale va il merito di aver presentato l’emendamento al DL 50/2022 che ci ha permesso di avere a disposizione i cinque milioni dei fondi PNRR. Ringrazio infine il Presidente Fugatti per aver appoggiato questa iniziativa nella precedente legislatura. Sono convinta che l’Hospice pediatrico costituirà un vero e proprio fiore all’occhiello per il nostro territorio, in grado di dare sollievo ai piccoli pazienti e alle loro famiglie” – ha concluso la consigliera Segnana.

*
Consigliera provinciale Stefania Segnana
Gruppo consiliare Lega Trentino per Fugatti Presidente

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.