News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

PATT – SEZIONE TRENTO * REPLICA A FDI: « DEGRADO ALBERE, CI PREOCCUPA CHE LA PROLIFERAZIONE DEI RATTI VENGA COLLEGATA ALLA PRESENZA DI PERSONE SENZA FISSA DIMORA »

Scritto da
17.19 - martedì 26 luglio 2022

In merito all’intervento dei Consiglieri di Fratelli d’Italia della Circoscrizione S.Giuseppe-S.Chiara rispetto al degrado della zona delle Albere, la Sezione del PATT di Trento esprime un proprio punto di vista e qualche disappunto.

Viene segnalata la presenza di ratti e, se i consiglieri fossero dei veri cittadini, più che uscire sui social e sui media, dovrebbero segnalare con tempestività il problema al Comune di Trento per arrivare ad una veloce soluzione, cosa tra il resto già consigliata dallo stesso sindaco Franco Ianeselli.

Non siamo esperti di ratti ma il caldo intenso di questi giorni e la vicinanza al fiume di sicuro hanno fatto la loro parte nell’aumentarne la presenza. Va detto che in quella zona i topi ci sono sempre stati e costantemente l’amministrazione comunale ha provveduto alla derattizzazione. Aggiungiamo inoltre che spesso il cibo viene lasciato anche da altre persone che frequentando questo parco in pausa pranzo: studenti, turisti o scolaresche in gita scolastica.

La prima cosa che possiamo proporre è chiedere a tutti una maggiore educazione, evitando di sporcare utilizzando i bidoni delle immondizie presenti in zona.
Alla Sezione di Trento del PATT però la cosa che preoccupa maggiormente è che la proliferazione dei ratti venga collegata alla presenza in zona di persone senza fissa dimora.

Onestamente ci sembra un’affermazione qualunquista e anche razzista. I consiglieri circoscrizionali di Fratelli d’Italia, anche in questo caso, potrebbero segnalare la cosa ai servizi sociali e al corpo di Polizia Locale per eventuali controlli.

Ma torniamo alle persone senza fissa dimora, malgrado una buona organizzazione e il monitoraggio dei servizi sociali comunali, purtroppo ce ne sono ancora e ce ne saranno anche in futuro. Sono gli ultimi, quelli che cercano di sopravvivere ad una quotidianità che non garantisce loro nessuna opportunità, non chiediamo compassione ma un po’ di umanità sì.

Siamo convinti che il compito di tutti noi che crediamo che la politica possa essere un servizio alla collettività, sia anche aiutare la nostra amministrazione comunale a mettere in campo qualche soluzione fuori dagli schemi. Vogliamo metterci tutti in gioco e provare ad immaginare qualcosa che possa dare un contributo alla nostra città e a queste persone che la vivono ai margini?

Noi della Sezione di Trento del PATT ci siamo, non ci interessa fare polemiche, ci preme piuttosto essere attivi per migliorare la nostra Trento, i nostri quartieri e le nostre comunità.

 

*

Presidente

Giordana Detassis

 

Segretario
Paolo Holneider

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.