Premiato l’impegno del volontariato giovanile nei tre territori dell’Euroregione. In Tirolo ieri la cerimonia di conferimento del premio, presente l’assessore Marchiori.
Giovani che lavorano per il bene comune: ieri nel tardo pomeriggio, in Tirolo, è stato consegnato il premio transfrontaliero “Prestazioni di eccellenza – volontariato giovanile” 2024, giunto alla terza edizione. Presenti il capitano Anton Mattle con l’assessore tirolese alla gioventù Astrid Mair, il presidente dell’Euregio e governatore dell’Alto Adige Arno Kompatscher e l’assessore trentino alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia Simone Marchiori.
Le autorità hanno premiato i giovani che hanno dimostrato un eccezionale impegno sociale nel loro lavoro di volontariato a favore di bambini e giovani. Alla cerimonia a St. Anton am Arlberg hanno ricevuto un riconoscimento undici giovani e sette progetti provenienti dai tre territori.
“Il volontariato rappresenta un pilastro fondamentale del tessuto sociale: riconoscere il lavoro dei volontari significa valorizzare il loro contributo in seno alla comunità, ma anche promuovere una cultura del volontariato che è insita nell’identità dei nostri territori. Mostrare ai giovani che la società apprezza il loro impegno, infatti, può ispirare e incentivare altri coetanei a costruire una società più coesa e solidale, ma soprattutto preservare e valorizzare il capitale sociale significa promuovere il senso stesso dell’Autonomia e dei valori alla base dell’Euregio”, ha sottolineato Marchiori.
Mattle, Kompatscher e Marchiori sono stati lieti di portare all’attenzione di tutti i “risultati davvero ‘brillanti’ per il lavoro dei bambini e dei giovani”, come ha detto il capitano del Tirolo. Kompatscher li ha ringraziati “a nome della società dell’intera Euregio”. I premiati sono stati definiti il “vivaio volontario per un futuro di speranza”, rappresentativi di tutti coloro che normalmente lavorano nell’oscurità.
Le tre regioni tengono particolarmente a riconoscere l’impegno sociale al di là dei confini nazionali con un riconoscimento transfrontaliero. Per l’anno 2024, questo premio è andato alla piattaforma “Euregio-Aperitivo”, composta da Club Alpbach Tirol, Club Alpbach Südtirol Alto Adige e Club Alpbach Trentino, che promuove il collegamento in rete e la democrazia nell’Euroregione, incoraggiando i giovani a partecipare ai processi politici e a discutere le questioni mondiali attuali.
Il premio “Prestazioni d’eccellenza – volontariato giovanile” viene assegnato ogni anno in collaborazione tra le Province autonome di Trento e di Bolzano e il Land Tirolo per i notevoli risultati ottenuti nel campo del volontariato. I premi possono essere assegnati a giovani e giovani adulti fino a 35 anni per il loro impegno personale, nonché a progetti che promuovono il volontariato nel settore giovanile o iniziative transfrontaliere incentrate sulla creazione di reti e scambi all’interno della regione europea.