Istituti culturali, la Giunta ha nominato i propri rappresentanti in seno ai Cda.
Con una serie di provvedimenti previsti dalle leggi provinciali e dagli statuti degli stessi enti, la Giunta provinciale su proposta del presidente Maurizio Fugatti ha concluso la procedura di nomina dei componenti del Consiglio di amministrazione e dei Revisori dei conti dei tre Istituti culturali che tutelano e valorizzano il patrimonio etnografico e culturale delle popolazioni di minoranza linguistica storica: l’Istituto Culturale Ladino “Majon di Fascegn”, l’Istituto culturale Mòcheno /Bersntoler Kulturinstitut e l’Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn.
Tra i componenti vi sono i membri scelti in rappresentanza della stessa Giunta provinciale, che per l’Istituto Ladino ne designa due, di cui uno riveste la funzione di presidente. Secondo gli statuti degli Istituti Culturali cimbro e mòcheno, invece, la nomina del presidente è di competenza dello stesso Consiglio di amministrazione. Gli organi nominati rimarranno in carica fino al termine dell’attuale legislatura.
Valutate le candidature pervenute alla Provincia entro i termini previsti, la Giunta ha formalmente nominato i seguenti componenti dei Cda:
Istituto Culturale Ladino/Istitut Cultural Ladin “Majon di Fascegn”
Tea Dezulian – in rappresentanza della Giunta della Provincia autonoma di Trento e presidente del Cda
Francesco Dell’Antonio – in rappresentanza della Giunta della Provincia autonoma di Trento
Bernardino Chiocchetti – in rappresentanza del Comun General de Fascia
Andy Rossi – in rappresentanza del Comun General de Fascia
Marica Riz – in rappresentanza della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
Revisore dei conti: Mirella Spagnolli
Istituto Culturale Mòcheno/Bersntoler Kulturinstitut
Bocher Patrizia – in rappresentanza del comune di Palai en Bersntol/Palù del Fèrsina – presidente del Cda
Boller Stefano – in rappresentanza del comune di Fierozzo/Vlarotz
Luca Puecher in rappresentanza del comune di Frassilongo/Garait
Lorenzo Moltrer – in rappresentanza della Giunta della Provincia autonoma di Trento
Serena Puecher – in rappresentanza della Comunità Alta Valsugana e Bersntol
Diego Moar – in rappresentanza della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
Revisore dei conti: Mirella Spagnolli
Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn
Monica Pedrazza – in rappresentanza della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri – presidente del Cda
Gianni Nicolussi Zaiga – in rappresentanza del Consiglio Comunale di Luserna
Devid Gasperi – in rappresentanza del Consiglio Comunale di Luserna
Michele Nicolussi Paolaz – in rappresentanza della Giunta della Provincia autonoma di Trento
Maria Elena Dallago – in rappresentanza della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
Revisore dei conti: Federica Zalla
I tre Cda comprendono anche i presidenti della Commissione culturale ladina e dei Comitati scientifici mòcheno e cimbro, organi la cui nomina è di competenza degli stessi Consigli di amministrazione.
