News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

MASÈ (LA CIVICA) – QUESTION TIME * ASSISTENTI EDUCATORI: « LA GIUNTA PAT PROCEDERÀ ALLA DEFINIZIONE CONTRATTUALE DI QUESTA FIGURA PROFESSIONALE? »

Scritto da
15.03 - martedì 27 giugno 2023

Oggi in aula ho presentato un’interrogazione su un tema a cui tengo particolarmente e a cui sono molto sensibile, ossia l’attenzione verso quanti si occupano degli studenti con BES e che hanno necessità di essere affiancati da un assistente educatore. E’ noto che queste figure hanno sempre più importanza per il buon inserimento scolastico e sociale degli alunni con maggiori difficoltà e che il supporto diventa fondamentale per aiutare a raggiungere buoni livelli di apprendimento e a superare le difficoltà. Da tempo gli assistenti educatori chiedono che venga riconosciuta la loro professionalità anche attraverso un adeguato inquadramento professionale che contenga un mansionario specifico e ruolo preciso in sede di definizione del loro contratto.

Per questo ho chiesto alla Giunta se può essere avviata una revisione assieme ad APRAN per poter meglio giungere ad una definizione contrattuale specifica per questa figura professionale. Rispondendo in Aula il Vicepresidente della Giunta ha informato che in sede di adeguamento contrattuale per il triennio 2022-24 la Giunta sta valutando di riformulare le direttive riguardanti le modalità con cui possono essere rese le attività degli assistenti educatori. Mi auguro che sia davvero l’occasione per definire compiutamente ruolo e mansioni di professionisti importantissimi per l’inclusione sia scolastica che sociale degli alunni più fragili.

*

Vanessa Masè Consigliere provinciale e Capogruppo

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.