(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Apprendo da un comunicato stampa (sotto il lancio Agenzia Opinione – ndr) la contrarietà espressa da Wwf Trentino e altri ad un emendamento di cui sono prima firmataria all’articolo 100 della L.p. 11/2007 . Tutto il comunicato stampa è incentrato sul fatto che secondo loro la proposta sarebbe volta a consentire la percorribilità delle strade di tipo A ai cacciatori.
Consiglio caldamente a queste persone di documentarsi prima di mettersi alla tastiera: si proclamano difensori dell’ambiente senza a quanto pare sapere neppure la differenza tra strade di tipo A, di tipo B e strade di arroccamento, oggetto della proposta emendativa, disciplinate non solo dal secondo periodo del comma 2 dell’articolo 100 ma anche specificatamente dall’art. 22 bis del regolamento di attuazione della L.p. 11/2007.
Nella fretta di demonizzare qualunque cosa riguardi il mondo venatorio, sfigurano per la loro superficialità e mancanza di conoscenza dell’impianto normativo provinciale, e forse anche delle stessa realtà forestale trentina visto che il numero delle strade di arroccamento è molto più contenuto delle strade di tipo A.
*
Vanessa Masè
Consiglio Provincia autonoma Trento (Gruppo La Civica)