News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

MANICA (PD) * SICCITÀ: « SPRECO ACQUA, LA PAT QUALI INTERVENTI PREVEDE PER AMMODERNARE ED EFFICIENTARE LA RETE IDRICA? »

Scritto da
09.36 - lunedì 4 luglio 2022

La scarsità di precipitazioni nevose prima e di piogge poi, la forte siccità e le temperature stagionali sopra la media stanno creando un forte allarme per la carenza di acqua e per il forte abbassamento del livello delle falde. Tanti Comuni stanno in tal senso adottando provvedimenti per limitare il consumo e lo spreco di acqua, anche invitando i cittadini ad un uso il più possibile parsimonioso della risorsa idrica.

Contemporaneamente è tornato al centro del dibattito l’annoso tema dello spreco di acqua e della inefficienza della rete acquedottistica, che se in Trentino è messa meglio che altrove, presenta comunque livelli di dispersione molto rilevanti. Si stima che si perda in Trentino tra il 30 ed il 40% dell’acqua e questo è dovuto soprattutto a micro perdite che caratterizzano praticamente tutto il sistema acquedottistico.

L’ Assessore Mario Tonina ha recentemente stimato in oltre 300 milioni di euro la somma necessaria per ammodernare la rete dell’acquedotto trentino e limitarne lo spreco, affermando che “di fronte ad una crisi di questo tenore si impone una revisione delle priorità di intervento della Provincia, la quale si attiverà in questo senso quanto prima.”

Peccato che a fronte di una situazione così preoccupante concernente una risorsa naturale di così vitale importanza, e a fronte di una così netta consapevolezza da parte della Giunta provinciale, rileva come negli ultimi quattro anni di governo la Giunta Fugatti abbia stanziato pochissime risorse per l’ammodernamento della rete di acquedotto e che anche nel prossimo assestamento di bilancio non vi siano risorse a ciò destinate, a fronte di centinaia di milioni di € destinati ad opere stradali.

Per questo in data odierna il Con. Manica ha depositato un’interrogazione per sapere dalla Giunta quante risorse ha destinato a questo scopo dal 2018, quali azioni intende implementare, se esiste un quadro conoscitivo dello stato di fatto a livello provinciale e quali interventi in materia di acquedotti sono stati sottoposti ai bandi PNRR.

 

*

Alessio Manica

Consiglio Provincia Trento (Pd)

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.