News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

ITEA * AUMENTO SPESE CONDOMINIALI: PRESIDENTE GEROSA, « LA SOCIETÀ NON LASCERÀ SOLI GLI INQUILINI AD AFFRONTARE QUESTO MOMENTO »

Scritto da
08.08 - giovedì 10 novembre 2022

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Nota Presidente Itea, Francesca Gerosa: AUMENTO SPESE CONDOMINIALI INQUILINI ITEA. LA SOCIETA’ NON LI LASCERA’ SOLI AD AFFRONTARE QUESTO MOMENTO.

Come è noto la Società opera nella gestione degli edifici adibiti a edilizia residenziale pubblica su distinti ambiti, ossia gli edifici gestiti da ITEA quale amministratore, e quelli costituiti in condominio ed amministrati da soggetti esterni.

Ben consapevoli del gravoso impatto che la crisi energetica avrebbe avuto sulle famiglie e molto preoccupati per gli effetti non solo economici ma anche sociali che la gestione della stessa avrebbe portato, già da mesi abbiamo iniziato le interlocuzioni con la Provincia per affrontare il problema e lavorare insieme a possibili soluzioni che potessero almeno in parte tamponare gli effetti di una crisi che coinvolge tutta la comunità, e non solo in Trentino.

Il combinarsi di forti conguagli a debito sulla stagione 2021/2022 e ulteriori aumenti sul preventivo 2022/2023 sta evidenziando situazioni in cui i nostri inquilini sono chiamati al pagamento di rate mensili/bimestrali molto consistenti, e per i quali si trovano in forte difficoltà, anche qualora siano sempre stati regolari nei pagamenti. La difficoltà sta nel fatto che i fornitori che erogano energia e riscaldamento devono essere pagati dagli amministratori, che necessitano dei fondi, cioè devono avere disponibilità di cassa, per pagare le fatture che vengono emesse, per evitare sgradevoli conseguenze. Preme evidenziare che questo problema riguarda anche gli utenti che hanno le caldaie autonome, che non vedranno come gli altri l’aumento esponenziale delle spese condominiali, che quindi resteranno più basse, ma avranno direttamente in gestione il problema in quanto clienti diretti dei fornitori.

Il tema dei rincari è stato portato anche la scorsa settimana in Consiglio di Amministrazione, che ha manifestato un’enorme apprensione per i nostri inquilini, in seguito al quale abbiamo aggiornato il Socio, che incontreremo nuovamente con estrema urgenza per proseguire quel confronto indispensabile per poter individuare le opportune strategie da attivare e fronteggiare tale emergenza e sulle quali stiamo già ragionando. Con il Consiglio abbiamo deciso di inviare una nota agli amministratori di condominio esterni al fine di sensibilizzarli, ancora di più di quanto non stiamo già facendo, a tenere monitorata la situazione prezzi, chiedendo loro, a fronte di un auspicato ridimensionamento dei prezzi dei vettori energetici ed elettrici, di rivedere tempestivamente al ribasso gli importi stimati a preventivo, con la conseguente riduzione delle rate di acconto.

La Società ha a cuore i propri inquilini, tra i quali ci sono tanti nuclei fragili, e non è nostra intenzione lasciarli soli ad affrontare questo difficile momento. La situazione è critica e stiamo facendo tutto il possibile, analizzando a fondo insieme alla Provincia ogni soluzione percorribile.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.