News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

GUGLIELMI (FASSA) – PROPOSTA ORDINE GIORNO * « RISTORI OPERATORI FEDAIA, LA PAT AUMENTI LA PERCENTUALE DI INDENNIZZO, DAL 30% AL 45% »

Scritto da
12.01 - lunedì 19 dicembre 2022

 

 

 

TRENTO, 15 dicembre 2022

Proposta di ordine del giorno n.

Disegno di legge n. 166/XVI di iniziativa giuntale “Legge collegata alla manovra di bilancio provinciale 2023”; disegno di legge n. 167/XVI di iniziativa giuntale “Legge di stabilità provinciale 2023”; disegno di legge n. 168/XVI di iniziativa giuntale “Bilancio di previsione della Provincia autonoma di Trento per gli esercizi finanziari 2023 – 2025”

RISTORI OPERATORI FEDAIA

In data 3 luglio 2022, come ben noto, si è verificato lo stacco di una valanga di ghiaccio e pietre dal ghiacciaio della Marmolada. Tale triste evento ha portato a valutare l’area direttamente interessata e quella sottostante come non sicura alla frequentazione turistica.
A partire dalle giornate seguenti la zona in questione è stata perciò interdetta e le attività economiche presenti in loco sono state chiuse con ordinanza.
La chiusura forzata dei sentieri e l’interdizione dell’area ha creato un chiaro mancato introito alle diverse attività economiche, perlopiù a conduzione familiare, site al Passo Fedaia.
Va segnalato, peraltro, come, spesso, tali attività economiche siano la principale, o unica, fonte di reddito, per i titolari e per i loro dipendenti, e che buona parte del reddito venga generato proprio grazie al transito ed escursionismo turistico durante i mesi estivi.
Molto apprezzata è stata la celere azione della Giunta nel mettere a disposizione delle attività sopra citate la somma complessiva di 200.000 €.
Le attività in questione per richiedere tale contributo devono dimostrare una perdita del 40% del fatturato rispetto all’anno precedente e si vedrebbero riconoscere dalla Provincia Autonoma di Trento il 30% del fatturato dell’ultima stagione utile.
Ciononostante la percentuale di indennizzo non risulta adeguata all’importante mancato guadagno soprattutto ricordando che tali attività operano esclusivamente nella stagione estiva e producono reddito per l’intera annualità.

 

 

Tutto ciò premesso

Il Consiglio Provinciale impegna la Giunta a:

modificare l’allegato 2) della delibera n.1824/22 aumentando il punto 4.2, ovvero la percentuale di indennizzo, dal 30% al 45%.

Consigliere
Luca Guglielmi

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.