Assestamento Bilancio Provinciale. Sostegno attività e dipendenti Marmolada. Come è tristemente noto, il 3 luglio 2022 si è verificato sulla Marmolada un evento naturale catastrofico. Un enorme distacco di ghiaccio ha travolto numerose persone, molte delle quali hanno purtroppo perso la vita.
A seguito di quest’evento il Comune di Canazei ha interdetto precauzionalmente l’accesso a tale zona.
È evidente come una tale limitazione impedisca, di fatto, il prosieguo delle attività economiche della zona interdetta.
Comprendendo appieno la volontà di tutelare l’incolumità fisica degli eventuali escursionisti e perciò mettendo al primo posto la sicurezza dell’area, è bene ricordare che molte delle attività in loco sono a conduzione familiare e rappresentano, spesso, fonte di reddito principale per tali famiglie.
Ringrazio, in un momento così difficile per la Marmolada e per la Val di Fassa tutta, questa Giunta Provinciale che si è impegnata a sostenere economicamente le attività economiche e il personale dipendente operanti al Passo Fedaia, nella zona interdetta, accogliendo il mio ordine del giorno che andava in questa direzione.
È anche in momenti difficili come questo che si può vedere l’attenzione e la sensibilità di un’Amministrazione Pubblica nei confronti dei propri cittadini.
Un segno di vicinanza che ho chiesto con forza e che con questa forza deve dare fiducia alla Marmolada, a chi ci vive, a chi ci lavora e a tutta la Val di Fassa.
*
Consigliere Provinciale
Luca Guglielmi