(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Bolzano in Bici, chiusura delle strade, Galateo: siano previste deroghe per chi deve lavorare anche nei giorni festivi. Il Vicepresidente della Provincia e Assessore allo Sviluppo Economico, Marco Galateo, ha inviato una richiesta al Sindaco Renzo Caramaschi e agli Assessori del Comune di Bolzano in merito alla manifestazione “Bolzano in Bici”, prevista per domenica 22 settembre.
Pur riconoscendo il valore e l’importanza dell’evento, sia per la sensibilizzazione ambientale che per la partecipazione attiva della cittadinanza e delle istituzioni, Galateo ha espresso preoccupazione per l’assenza di deroghe alla circolazione previste durante l’orario della manifestazione, dalle 9:30 alle 16:30.
“Bolzano in Bici – scrive Galateo nella sua missiva – è un’iniziativa di grande valore, che merita tutto il supporto possibile per promuovere la mobilità sostenibile e la sensibilizzazione ambientale. Tuttavia, ci sono categorie di lavoratori, impegnati anche nei giorni festivi, che non possono permettersi di restare bloccati e che svolgono servizi essenziali per la collettività. Pertanto, ritengo opportuno considerare la decisione, proponendo di concedere deroghe, valutandone la necessità, per permettere a questi lavoratori di svolgere le loro mansioni senza ostacoli.
“È fondamentale garantire che chi deve lavorare per il bene della comunità possa continuare a farlo anche durante manifestazioni come questa” – ha aggiunto il vicepresidente della Provincia che in attesa di un risconto si è dichiarato “disponibile a ulteriori confronti e valutazioni in merito.”