(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Le Scriventi Segreterie Provinciali comunicano che hanno aderito allo sciopero di 8 ore proclamato dalle Segreterie Nazionali per il prossimo 09 settembre. Le Organizzazioni Sindacali, hanno registrato da parte delle Associazioni Datoriali posizioni inaccettabili, non solo riguardo alle istanze promosse dalle lavoratrici e dai lavoratori del settore, caratterizzato da un crescente deterioramento delle condizioni lavorative e retributive, dalla conseguente e strutturale carenza negli organici aziendali, dagli episodi di aggressioni fisiche e verbali sempre più diffusi ai danni degli operatori front line, dalla cronica difficoltà nel reperire nuovi conducenti e altre figure specializzate, dal rischio sempre più tangibile della riduzione dei servizi, nonché dall’impossibilità di offrire un trasporto pubblico locale adeguato, ma anche riguardo a tematiche inerenti la sopravvivenza e gli interessi complessivi del settore.
Nonostante tutti i tentativi delle Organizzazioni Sindacali tesi a ricercare un accordo, si è dovuto prendere atto delle indisponibilità datoriali a rinnovare il CCNL, con un incremento economico in linea con l’aumento del costo della vita, a rimodulare la parte normativa per consentire una migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, nonché ad individuare soluzioni atte a contrastare il fenomeno delle aggressioni. Resta fermo che l’obiettivo finale è la riapertura immediata del tavolo delle trattative. Per questo motivo, richiediamo una risposta compatta e determinata da parte di tutti i lavoratori all’azione di sciopero.
Con la presente si comunica che le Scriventi Segreterie Provinciali aderiscono allo sciopero di 8 ore proclamato a livello nazionale il giorno 09 settembre 2024 con le seguenti modalità:
Il Personale viaggiante e gli addetti alle biglietterie ed affini di Trentino Trasporti S.p.A., si asterranno dal lavoro dalle ore 08:30 alle ore 16:00; Il restante Personale si asterrà dal lavoro per l’intero turno.
Le Segreterie Provinciali