News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

FENALT * INCONTRO ASSESSORATO PAT – SINDACATI: MOSER, « RIDUZIONE DEGLI INFERMIERI NELLE RSA, MISURA INGIUSTIFICATA E PERICOLOSA »

Scritto da
16.44 - venerdì 22 luglio 2022

Riduzione degli infermieri nelle Rsa. Misura ingiustificata e pericolosa. Oggi l’incontro fra Amministrazione e sindacati. La Pat non torna indietro. L’insoddisfazione di Fenalt.

Si è da poco concluso l’incontro chiarificatore fra organizzazioni sindacali, UPIPA, SPES e Assessorato provinciale alla sanità su un tema che quest’estate sta infiammando gli animi mettendo tutti d’accordo – sindacati, ordine dei medici, infermieri della consulta, rappresentanti delle famiglie – contro l’Amministrazione provinciale. Ci riferiamo alla nota determinazione del dirigente, Giancarlo Ruscitti, con cui si dispone temporaneamente la ridefinizione del rapporto fra ospiti e infermieri nelle RSA (da 10:1 a 15:1) e si prevede la reperibilità su più sedi dell’operatore, anche di notte, nelle strutture fino a 70 degenti.

Al termine dell’incontro, in cui l’Amministrazione ha sostanzialmente ribadito le proprie scelte rinviando ad un futuro tavolo ulteriori discussioni, Roberto Moser, vice segretario generale Fenalt, sindacato di maggioranza nelle RSA, non nasconde la propria insoddisfazione:

“Come Fenalt – dichiara Moser – non possiamo che confermare la gravità delle conseguenze di questa decisione che riduce i livelli di assistenza in un’estate torrida, particolarmente pericolosa per gli anziani, e durante la quinta ondata del Covid, mettendo a rischio la sicurezza di operatori e degenti e aumentando i carichi di lavoro. Per altro – come a molti è sfuggito – il provvedimento risale al 13 maggio 2020 ed è stato rinnovato alcune settimane fa. Ma se nel maggio del 2020 potevano esserci reali problemi di carenza di personale causati dalla pandemia, oggi la situazione è completamente diversa e non giustifica più tale misura”

Ciò che sconcerta ulteriormente è la assoluta mancanza di trasparenza da parte dell’Amministrazione provinciale: “Non è accettabile – prosegue Moser – che nei passati incontri l’Assessorato abbia addirittura negato l’esistenza di questo provvedimento. Si tratta di un comportamento che mina la fiducia nei confronti dell’istituzione, non solo la fiducia del sindacato e dei lavoratori che esso rappresenta, ma anche quella delle altre parti sociali in campo. E’ un modo esplicito di sottrarsi al confronto”.

Possiamo solo prendere atto – conclude Moser – di quanto questo Assessorato abbia sbagliato in questi anni, fallendo in pieno il suo mandato. Mi spiace dover osservare come occorra ripartire dai fondamentali: ovvero dalla buona fede e dal rispetto reciproco”.

*
Roberto Moser
Vice Segretario generale Fenalt

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.