Trentino Music Arena: la Provincia autonoma di Trento dice no a Sangiovanni. Niente concerto di Sangiovanni alla Trentino Music Arena. Il concerto del noto cantante, che sarebbe stato uno dei principali eventi dell’estate trentina, si sarebbe potuto svolgere giovedì 21 luglio 2022 nell’ambito del “Cadere volare tour 2022”. Il contratto con l’artista era già pronto, ma il direttore generale della Provincia Paolo Nicoletti non ha concesso l’Arena agli organizzatori (la Everness di Agostino Carollo) che ne avevano fatto regolare richiesta a inizio maggio, nonostante sia inutilizzata.
“La Provincia sta predisponendo i criteri volti a disciplinare l’utilizzo dell’Area San Vincenzo da parte di organizzazioni private – ha scritto Nicoletti a Carollo (v. lettera allegata). Una volta adottati tali criteri con deliberazione della Giunta provinciale sarà possibile presentare istanza di utilizzo dell’area. Alla luce di quanto sopra, non risultano applicabili le modalità della convenzione già stipulata per l’organizzazione del concerto di Vasco Rossi (con Big Bang Srl/Giamaica Srl), in quanto relative ad un evento unico”.
“Eravamo riusciti a prendere accordi con il management di Sangiovanni per inserire questa data del 21 luglio 2022, unica in Trentino, nel tour estivo di 16 date dell’artista e si prevedeva l’arrivo di circa 7-8 mila persone – racconta amareggiato Agostino Carollo – numero che ovviamente non avrebbe comportato alcun problema logistico né per la location, che ne ha ospitate 120 mila con Vasco, né per la città. Mi sembra veramente assurdo che Nicoletti abbia detto di no, visto che la Trentino Music Arena è stata costruita apposta per ospitare concerti, è completamente inutilizzata da quasi due mesi e tale rimarrà per tutta l’estate. Ho provato a chiedere spiegazioni, visto anche che è stata annunciata la realizzazione all’Arena dell’Oktoberfest, ma Nicoletti non si fa trovare e mi sono sentito dire da suoi colleghi di non insistere. Si è causato un grave danno non solo per noi lavoratori dello spettacolo (dietro un concerto vi è il lavoro di centinaia di persone), come se la pandemia non fosse bastata, ma anche per il pubblico e per il pluralismo della cultura”.
Giovanni Pietro Damian, in arte Sangiovanni, 20 anni, l’anno scorso ha spopolato con la sua hit “Malibu” e quest’anno ha partecipato con “Farfalle” al 72° Festival di Sanremo tra i big. Dopo il tour nei club, con 11 date a maggio che hanno registrato tutte il sold out, Sangiovanni è tornato ora live per il suo “Cadere volare tour 2022”. Sono 16 gli appuntamenti estivi confermati, che vedono l’artista sui palchi di festival e arene di tutta Italia (ma non in Trentino), in attesa di due speciali appuntamenti autunnali: il 19 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma e il 23 ottobre al Mediolanum Forum di Milano. Quello di Trento alla Trentino Music Arena invece rimane solo un sogno per le migliaia di giovani che vi avrebbero partecipato.
*