News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

CS EXTINCTION REBELLION TRENTINO E SÜDTIROL * FESTIVAL ECONOMIA: « MORTI CLIMATICHE, ROSE SECCHE E LENZUOLA BIANCHE ALLA FINE DELLA CONFERENZA SU DIGITALIZZAZIONE E TRANSIZIONE VERDE »

Scritto da
10.45 - lunedì 6 giugno 2022

Rose secche e lenzuola bianche su morti climatiche alla fine della conferenza sulla digitalizzazione e transizione verde.

2 persone preoccupate, vicine a Extinction Rebellion Trentino South Tyrol, hanno consegnato dei fiori secchi e una lettera alla sottosegretaria all’Economia Anna Ascani durante la conferenza sulla digitalizzazione e transizione ecologica al Festival dell’Economia.

La richiesta contenuta nella lettera per la sottosegretaria è di spingere il governo a istituire una Assemblea di Cittadini/e nazionale sulla Transizione Ecologica.

All’uscita della conferenza altre 5 persone hanno inscenato un die-in che rappresentava le morti dovute alle calamità climatiche, che interverranno se dalle chiacchiere non si passerà all’azione reale e urgente.

Ieri pomeriggio, in occasione della conferenza intitolata “Le imprese e i territori dell’Unione Europea: digitalizzazione e transizione verde”, ospitata nella sala della Fondazione Caritro, due attivisti di Extinction Rebellion Trentino South Tyrol hanno consegnato alla sottosegretaria per lo sviluppo economico Anna Ascani dei fiori secchi e una lettera. Le persone preoccupate, presenti fra il pubblico, sono intervenuti con delle domande alla fine della conferenza e hanno portato con sé la lettera già consegnata al Ministro Cingolani il 25 maggio a Roma.

Nella lettera si chiede con urgenza di istituire una Assemblea di Cittadini/e sul tema delle politiche energetiche, fornendo ai Ministri anche un piano dettagliato con una ipotesi di budget e di struttura dell’Assemblea stessa. All’uscita altre 5 persone si sono sdraiate a terra, coperte da un lenzuolo bianco e da cartelli che recitavano le catastrofi climatiche: alluvioni, inondazioni, ondate di calore, incendi….

L’impegno del governo italiano per la Transizione ecologica è fatto di chiacchiere senza basi concrete: secondo il Green Recovery Tracker il PNRR dell’Italia non collega specificamente le singole misure di risanamento con i piani di decarbonizzazione previsti dalle istituzioni europee. Gli impatti totali quantificati nel piano ammontano a una riduzione di 5,6 mt di CO2, solo il 3% delle necessarie riduzioni delle emissioni fino al 2030.
Per questi motivi Extinction Rebellion Trentino South Tyrol chiede:

l’istituzione di un’Assemblea di Cittadini/e: un mezzo democratico composto da cittadini e cittadine estratti in modo da essere rappresentativi della realtà demografica della società, affiancato da esperti, dal titolo “come uscire dal fossile e passare all’energia pulita”?

Chiediamo a breve un incontro con i rappresentanti del governo per valutare concretamente la fattibilità e l’opportunità della nostra proposta.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.